Archivi della categoria: Forania della Pedemontana

giovedì 3 Luglio :
Cambiano gli orari delle Messe a Porzus, in virtù dei problemi di viabilità
03/07/2025 (tutto il giorno)

Persistono, a Porzûs, i disagi dovuti alle due recenti frane sulla strada che da Attimis porta alla frazione montana, obbligando paesani e pellegrini ad accedervi da Subit o da Canebola. Tale situazione ha indotto a modificare parte del programma religioso riguardante il santuario mariano di Porzûs.

domenica 15 Giugno :
Da Venzone a Gemona l’ultima tappa dei “Passi francescani”
15/06/2025 (tutto il giorno)

Un itinerario in mezzo alla natura, per respirare l’aria della Fraternità Francescana nello spirito del Cantico delle Creature, riscoprendo la bellezza del creato, come pellegrini di speranza. Si terrà sabato 14 giugno l’ultimo dei pellegrinaggi di “Passi Francescani”, promossi dall’Ordine Francescano Secolare del Fvg.

lunedì 26 Maggio :
Al Santuario della Madonna missionaria di Tricesimo si rinnova la “Motobenedizione”
26/05/2025 (tutto il giorno)

Giunta alla 14ª edizione torna la Motobenedizione al Santuario della Madonna Missionaria di Tricesimo. L’appuntamento, che richiama centinaia di motociclisti non solo dal Fvg, ma anche dalle regioni vicine, oltre che dall’estero – è in programma domenica 25 maggio (se piove in caso di maltempo sarà posticipato al 15 giugno).

lunedì 24 Marzo :
A Qualso la mostra sui coniugi Franz e Franziska Jägerstätter, un amore martire del nazismo
24/03/2025 (tutto il giorno)

Una testimonianza di come l’amore tra marito e moglie e una fede granitica possano superare la morte e la sofferenza. Ora quella vicenda giunge fino in Friuli, in particolare a Qualso, dove sabato 15 marzo, alle 17, in chiesa sarà inaugurata la rassegna “Franz e Franziska. Non c’è amore più grande”, allestita nelle attigue sale parrocchiali e visitabile fino al 23 marzo.

domenica 23 Febbraio :
Artegna commemora mons. Gelindo Lavaroni, salito al cielo 25 anni fa
23/02/2025 (tutto il giorno)

Mercoledì 19 febbraio ricorrono 25 anni dalla morte di mons. Gelindo Lavaroni, “pre Gjelindo”, titolare della pieve di Santa Maria Nascente, ad Artegna, dal 1974, quando subentrò a mons. Carlo Englaro di cui fu cappellano e con il quale condivide il riposo nel cimitero di San Martino. La comunità arteniese lo ricorderà in due momenti: nella Pieve mercoledì 19 febbraio alle 19 con una Santa Messa presieduta da mons. Loris Della Pietra; nel Nuovo Teatro sabato 22 febbraio alle 20 con l’ormai tradizionale serata di arte cinematografica e riflessione guidata da don Alessio Geretti sulle immagini di «Giurato numero 2» di Clint Eastwood.

mercoledì 22 Gennaio :
Tarcento ricorda mons. Duilio Corgnali nel primo anniversario della morte
22/01/2025 (tutto il giorno)

A un anno dalla sua scomparsa, la comunità tarcentina ricorda il proprio parroco, mons. Duilio Corgnali, che è stato anche parroco coordinatore della Collaborazione pastorale (Cp) e Vicario foraneo della Forania della Pedemontana. Una Santa Messa in suffragio sarà celebrata martedì 21 gennaio, alle ore 19, nel Duomo arcipretale di San Pietro Apostolo a Tarcento. E lunedì 20 gennaio, nel Teatro Margherita, alle 20.30, ci sarà la presentazione del libro “Un resto di vita” che raccoglie le sue poesie.

mercoledì 15 Gennaio :
Da Udine a Gemona e Castello di Porpetto: il Friuli celebra il Beato Odorico da Pordenone
15/01/2025 (tutto il giorno)

Il Friuli si prepara a celebrare il dies natalis di Odorico da Pordenone con vari appuntamenti, tra i quali la concelebrazione che si terrà a Udine martedì 14 gennaio presso l’Arca del beato nella chiesa della Beata Vergine del Carmine. Celebrazioni anche al santuario di Sant’Antonio, a Gemona, e a Castello di Porpetto.

lunedì 13 Gennaio :
A Tricesimo si commemora mons. Alfredo Battisti
13/01/2025 (tutto il giorno)

Domenica 12 gennaio, nel duomo di Tricesimo, la Santa Messa delle ore 19 sarà celebrata in suffragio di mons. Alfredo Battisti, indimenticato arcivescovo di Udine negli anni 1973-2000. Proprio quest’anno mons. Battisti avrebbe compiuto cento anni, essendo nato a Masi (PD) il 17 gennaio 1925. Battisti morì il 1° gennaio 2012, ormai 13 anni fa, ed è tumulato nella cripta della Cattedrale di Udine.

martedì 7 Gennaio :
Gemona rivive la tradizione epifanica della Messa del Tallero
07/01/2025 (tutto il giorno)

Un’antichissima e amata tradizione che viene riproposta a Gemona grazie alla collaborazione tra la Pieve Arcipretale, l’Amministrazione comunale e la Pro Glemona. È l’Epifania del Tallero, celebrazione religiosa accompagnata da un corteo storico e da animazioni medievali in programma lunedì 6 gennaio tra il centro storico della cittadina pedemontana e il Duomo di Santa Maria Assunta.