Archivi della categoria: Forania della Pedemontana

sabato 29 Aprile :
Artegna inaugura il restaurato organo con un concerto. Ripristinate anche due pale d’altare
29/04/2023 (tutto il giorno)

A due anni appena dall’articolato restauro della pieve di Santa Maria Nascente, la comunità di Artegna si riunisce di nuovo per festeggiare il recupero di un altro importantissimo tassello della propria chiesa parrocchiale e dunque della propria storia. Venerdì 28 aprile alle 20.45, si terrà infatti il concerto che inaugurerà ufficialmente il restauro dell’organo della pieve, risalente alla prima metà dell’Ottocento e realizzato da Valentino Zanin.

lunedì 17 Aprile :
A Porzûs riapre la stagione dei pellegrinaggi
17/04/2023 (tutto il giorno)

Si riapre, a Porzûs di Attimis, la stagione dei pellegrinaggi al santuario di Madone de Sesule. Sabato 15 aprile alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa in sloveno. Domenica 16 aprile alle 9 ci sarà il pellegrinaggio a piedi, dal bivio tra Forame e Porzûs. Seguirà, alle 11.15, la Santa Messa solenne celebrata da don Federico Grosso e accompagnata dai canti del coro Recan di Liessa. Alle 15.30 è prevista poi la funzione mariana in chiesa.

sabato 1 Aprile :
Nimis, un concerto-meditazione in preparazione alla Settimana Santa
01/04/2023 (tutto il giorno)

Venerdì 31 marzo alle 19.30 a San Mauro (Nimis), dopo la S. Messa si terrà la consueta Via Crucis. Alle 20.45 a San Gervasio ci sarà poi il concerto-meditazione in preparazione alla Settimana Santa. I canti della Passione – interpretati dalla Corale San Canciano e dalla fisarmonica di Massimo Pividori –, saranno alternati a brani biblici.

sabato 18 Marzo :
Rivive la Via Crucis a Portis Vecchio (Venzone)
18/03/2023 (tutto il giorno)

L’iniziativa, dopo la sosta legata all’emergenza pandemica, verrà riproposta nuovamente nella serata di venerdì 17 marzo. Partendo alle 20 dalla chiesa di Santa Lucia, la processione si snoderà lungo le vie del vecchio Portis, per concludersi presso la chiesetta di San Rocco. In caso di maltempo la Via Crucis si terrà nella chiesa di santa Lucia.

domenica 26 Febbraio :
A Tricesimo un pellegrinaggio penitenziale “alle sette chiese”
26/02/2023 (tutto il giorno)

Le comunità parrocchiali di Tricesimo, Ara e Fraelacco ripropongono in forma moderna questo antico pellegrinaggio penitenziale a piedi, attraverso un percorso semplice, facendo visita ad alcune tra le più belle chiese del territorio comunale. L’appuntamento è per sabato 25 febbraio 2023, primo sabato di Quaresima.