È un doppio appuntamento quello in programma ad Artegna in occasione della festa della Natività di Maria Santissima dove la Parrocchia è intitolata proprio a Santa Maria Nascente.
Si rinnova la tradizionale e attesissima “due giorni” di devozione mariana al santuario della “Madone de sesule” a Porzûs, legata alle apparizioni di Maria alla piccola Teresa Dush nel 1855. Appuntamenti sabato 31 agosto e domenica 1° settembre.
Si rinnoverà anche quest’anno, nella ricorrenza della festa di Santa Chiara d’Assisi, la notte tra il 10 e l’11 agosto, «Chiara, come l’alba sopra Moggio», il pellegrinaggio notturno al monastero delle Clarisse di Moggio Udinese, organizzato dai Francescani del Friuli-V.G. e dalla Forania della Pedemontana.
Fu uno dei più illustri figli di Nimis e dell’intero Friuli: il 1° agosto di 50 anni fa, in un tragico incidente stradale a Bologna, morì il cardinale friulano Ildebrando Antoniutti, già camerlengo, Nunzio apostolico e Prefetto della Congregazione per i religiosi e gli istituti secolari. La cittadina pedemontana ricorderà il suo compaesano cardinale con una Santa Messa che sarà celebrata giovedì 1° agosto alle 19 nella pieve dei Santi Gervasio e Protasio.
Venerdì 26 luglio, alle 10.00, nella chiesa del paese sarà celebrata una Messa nella ricorrenza della patrona. Mentre la giornata di sabato 27 sarà all’insegna dello sport e della cultura, domenica 28 luglio alle 11 la Messa, accompagnata dal Coro del Roiale, renderà solenni i festeggiamenti. Nel pomeriggio, alle 15.00, seguiranno il vespero e la processione, accompagnata dalla Banda di Corno di Rosazzo.
Domenica 21 luglio, la Parrocchia di Alesso celebrerà la “sagra”, la tradizionale festa del Redentore, un evento di grande rilevanza storica e culturale per il paese. La giornata di festa sarà caratterizzata dalla Messa solenne, che si terrà nella chiesa parrocchiale alle 10.45.
Iniziano giovedì 11 luglio, nel Monastero del Carmelo di Gesù di Nazareth a Montegnacco, i festeggiamenti per la solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Appuntamenti anche a Udine.
Torna un appuntamento di spiritualità e riflessione molto amato, la “Tre giorni Biblica” proposta dalle collaborazioni pastorali di Gemona del Friuli e Osoppo- Venzone. Le giornate da mettere in calendario sono venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno a Gemona, nella casa dei Padri Stimmatini.
L’inaugurazione è in programma per sabato 15 giugno alle 17.30. Lunedì 17, invece, don Alessio Geretti approfondirà il tema dell’arte e della spiritualità nell’opera di Tita Gori.
Sono una quarantina i pellegrini che domenica 9 giugno percorreranno il Cammino di Sant’Antonio, con partenza da Gemona del Friuli. Segno di una devozione salda e di un interesse
crescente per questa proposta. Lo stesso Sant’Antonio, peraltro, aveva gambe e piedi usurati proprio perché non si tirò mai indietro quando si trattava di mettersi in cammino e predicare.