Archivi della categoria: Forania del Friuli Orientale

lunedì 26 Febbraio :
Festa a Orsaria di Premariacco per i cento anni della chiesa
26/02/2024 (tutto il giorno)

«Note d’organo e note storiche» è il titolo della serata di approfondimento – in programma proprio venerdì 23 febbraio alle 20.30 – organizzata per ricordare tale evento. Oltre alla serata storico-culturale, questo centesimo anniversario sarà ricordato anche con una Santa Messa domenica 25 febbraio alle 10.30.

domenica 7 Gennaio :
A Cividale si rinnova la tradizione epifanica della Messa dello Spadone
07/01/2024 (tutto il giorno)

A Cividale del Friuli – sabato 6 gennaio – nel Duomo cittadino si rivive una delle più antiche tradizioni legate all’Epifania con la Messa dello Spadone. L’appuntamento è alle 10.30 nella Basilica di Santa Maria Assunta con una cerimonia mutuata dal mondo germanico che unisce forme liturgiche dell’antica Chiesa aquileiese-cividalese con una ritualità di derivazione imperiale.

mercoledì 26 Luglio :
San Giacomo, al castello di Cucagna il ritrovo dei pellegrini del Cammino di Santiago
26/07/2023 (tutto il giorno)

Nella chiesa di S. Giacomo al castello di Cucagna di Faedis, anche quest’anno il 25 luglio si celebra una S. Messa alla quale si danno appuntamento i pellegrini che hanno percorso o intendono percorrere il Cammino di Santiago. La salita insieme è prevista a partire dalle ore 18, alle 18.30 la celebrazione presieduta da don Federico Saracino.

lunedì 10 Luglio :
La Parrocchia di Torreano celebra i Santi Ermacora e Fortunato
10/07/2023 (tutto il giorno)

In mezzo ai boschi sopra le frazioni di Costa e Laurini, a Torreano, nel 1499 veniva costruita la chiesetta dedicata ai Santi Ermacora e Fortunato con un elegante portico sostenuto da colonne e dalla monofora campanaria in pietra del luogo. All’interno vi è un piccolo altare con una pala raffigurante la Madonna con Bambino tra i Santi Ermacora, Fortunato e Biagio. In occasione della solennità dei titolari della chiesetta, mantenendo salda un’antica tradizione, domenica 9 luglio alle 17 sarà celebrata una Santa Messa.