“Accendi la tua fede!” è il titolo dell’incontro in programma sabato 18 gennaio, dalle 20.30 alle 22, nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Sabbionera, località del comune di Latisana.
Un evento che ha il suo momento principale nella tradizionale processione, quest’anno in programma domenica 19 gennaio, che accompagna la statua del Santo – portata a spalla da un gruppo di compaesani – dalla chiesa parrocchiale a quella campestre, per poi far ritorno al pomeriggio nel capoluogo con una seconda processione.
A un anno dalla sua scomparsa, la comunità tarcentina ricorda il proprio parroco, mons. Duilio Corgnali, che è stato anche parroco coordinatore della Collaborazione pastorale (Cp) e Vicario foraneo della Forania della Pedemontana. Una Santa Messa in suffragio sarà celebrata martedì 21 gennaio, alle ore 19, nel Duomo arcipretale di San Pietro Apostolo a Tarcento. E lunedì 20 gennaio, nel Teatro Margherita, alle 20.30, ci sarà la presentazione del libro “Un resto di vita” che raccoglie le sue poesie.
Il via all’iniziativa è fissato per sabato 25 gennaio, dalle ore 16.30 alle 18.30, a Tomba di Mereto, momento che consentirà di riflettere sull’argomento “Mettiamoci in gioco. L’importanza del fare squadra e del gioco come strumento educativo”.
Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Latisana, in località Sabbionera, aprirà domenica 26 giugno il suo anno giubilare. Lo farà con un breve pellegrinaggio – movimento che contraddistingue il Giubileo – a partire dall’ospedale civile, distante una manciata di passi dalla chiesa, e una Messa solenne. Appuntamento alle 15.30.
È intitolata “Adamo, dove sei? La crisi dell’uomo di oggi. La Bibbia, la Storia, la Vita” la nuova edizione dei “Dialoghi sul futuro. Incontri in via Gemona”, organizzata dalla Parrocchia di San Quirino a Udine e in programma nella sala Madrassi di via Gemona 66 sotto la chiesa.