I documenti per le Collaborazioni pastorali

Siano una cosa sola perché il mondo creda

Nuove opportunità per l’azione missionaria della Chiesa sul territorio friulano

Pubblicato l’11 luglio 2018, in occasione della Solennità dei Patroni Ermacora e Fortunato, è il documento che istituisce le Collaborazioni pastorali nell’Arcidiocesi di Udine. Il documento definisce il progetto diocesano delle Collaborazioni pastorali, dalle sue motivazioni sino alla definizione delle singole Cp.

Il documento, in forma di Orientamenti pastorali, giunge al termine di un’ampia fase di consultazione del territorio e degli organismi diocesani.

Statuti e regolamenti degli organismi di partecipazione

Le collaborazioni pastorali non sono spazi burocratici, ma luoghi di incontro e scambio. Per tutelare questi spazi, l’Arcivescovo ha dunque promulgato gli statuti per ciascuno degli organismi di partecipazione ecclesiale:

• il Consiglio pastorale diocesano;
  • il Consiglio pastorale foraniale;
  • il Consiglio pastorale di collaborazione (in sostituzione del Consiglio pastorale parrocchiale).

Sono stati inoltre introdotti due nuovi strumenti, con i relativi regolamenti:

• il Gruppo di riferimento parrocchiale;
  • il Coordinamento per la gestione economica della Collaborazione pastorale.

Guida per l’avvio dei Consigli pastorali di Collaborazione e per la realizzazione del progetto pastorale

Questo sussidio si propone di accompagnare la realizzazione ed il funzionamento dei Consigli Pastorali di Collaborazione.

L’obiettivo è riaccendere nelle comunità la passione missionaria, sulla traccia della tradizione aquileiese da cui ha preso origine la Chiesa udinese. Gli strumenti sono gli organismi di partecipazione che pongono in relazione le componenti vitali di ogni comunità parrocchiale, ovvero i “sacerdoti, diaconi, religiosi e laici”, invitandole a costruire insieme un progetto pastorale adatto alla realizzazione della missione evangelica in questo tempo e in questo luogo.

Nella “Guida” si offrono tre contributi utili al nuovo Consiglio pastorale di Collaborazione (CPC) per meglio comprendere la sua identità, il suo ruolo e le sue funzioni:

1. un richiamo alla natura, finalità e compiti del Consiglio Pastorale di Collaborazione;
  2. la comprensione dell’importanza di realizzare un progetto pastorale;
  3. una guida alla realizzazione concreta del progetto.