L’Arcidiocesi di Udine è una sede metropolitana senza Diocesi suffraganee. Fa parte della Regione ecclesiastica Triveneta.
L’Arcidiocesi udinese fu eretta il 6 luglio 1751 con la bolla Iniuncta nobis di papa Benedetto XIV, con la quale il pontefice ratificava un accordo tra i governi austriaco e veneziano, che prevedeva la soppressione del patriarcato di Aquileia e la sua divisione in due nuove circoscrizioni ecclesiastiche: l’Arcidiocesi di Udine, cui fu assegnata la giurisdizione sulle terre sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia, e l’Arcidiocesi di Gorizia, cui toccarono le terre allora sotto il dominio asburgico. Questa decisione fu confermata dallo stesso papa con la bolla Suprema dispositione del 19 gennaio 1753.
L’Arcivescovo di Udine è mons. Riccardo Lamba, nato a Caracas (Venezuela) il 30 novembre 1956 e appartenente al clero della Diocesi di Roma.
Il 23 febbraio 2024 è stato eletto Arcivescovo di Udine. Ha iniziato il ministero pastorale nell’Arcidiocesi di Udine il 5 maggio dello stesso anno.
L’Arcivescovo emerito è mons. Andrea Bruno Mazzocato.
L’Arcidiocesi di Udine conta 374 Parrocchie, che dal 2018 sono divise in 8 Foranie e in 54 Collaborazioni pastorali.
I Santi Patroni dell’Arcidiocesi di Udine sono Ermacora, Vescovo di Aquileia, e il diacono Fortunato. La solennità dei Santi Patroni si celebra il 12 luglio.
La sede dell’Arcidiocesi di Udine si trova a Udine, in piazza Patriarcato n. 1.
La Curia Arcivescovile si trova a Udine, in via Treppo n. 7.
Gli uffici pastorali si trovano a Udine, in via Treppo n. 3.
I media diocesani La Vita Cattolica e Radio Spazio si trovano a Udine, in via Treppo n. 5/B.