Stato dell’Arcidiocesi di Udine

L’Arcidiocesi di Udine è una sede metropolitana senza Diocesi suffraganee. Fa parte della Regione ecclesiastica Triveneta.

 

L’Arcidiocesi udinese fu eretta il 6 luglio 1751 con la bolla Iniuncta nobis di papa Benedetto XIV, con la quale il pontefice ratificava un accordo tra i governi austriaco e veneziano, che prevedeva la soppressione del patriarcato di Aquileia e la sua divisione in due nuove circoscrizioni ecclesiastiche: l’Arcidiocesi di Udine, cui fu assegnata la giurisdizione sulle terre sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia, e l’Arcidiocesi di Gorizia, cui toccarono le terre allora sotto il dominio asburgico. Questa decisione fu confermata dallo stesso papa con la bolla Suprema dispositione del 19 gennaio 1753.

🔗 Approfondimento storico

 

L’Arcivescovo di Udine è mons. Riccardo Lamba, nato a Caracas (Venezuela) il 30 novembre 1956 e appartenente al clero della Diocesi di Roma.

Il 23 febbraio 2024 è stato eletto Arcivescovo di Udine. Ha iniziato il ministero pastorale nell’Arcidiocesi di Udine il 5 maggio dello stesso anno.

L’Arcivescovo emerito è mons. Andrea Bruno Mazzocato.

🔗 Sito web dell’Arcivescovo

 

L’Arcidiocesi di Udine conta 374 Parrocchie, che dal 2018 sono divise in 8 Foranie e in 54 Collaborazioni pastorali.

🔗 Le Foranie

🔗 Le Collaborazioni pastorali

 

I Santi Patroni dell’Arcidiocesi di Udine sono Ermacora, Vescovo di Aquileia, e il diacono Fortunato. La solennità dei Santi Patroni si celebra il 12 luglio.

🔗 I Santi Patroni

 

La sede dell’Arcidiocesi di Udine si trova a Udine, in piazza Patriarcato n. 1.

La Curia Arcivescovile si trova a Udine, in via Treppo n. 7.

Gli uffici pastorali si trovano a Udine, in via Treppo n. 3.

I media diocesani La Vita Cattolica e Radio Spazio si trovano a Udine, in via Treppo n. 5/B.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail