Visita ai registri parrocchiali correnti, all'amministrazione e ai beni culturali artistici e archivistici

Nell'ambito delle periodiche attività di verifica della situazione amministrativa e dello stato dei beni artistici, archivistici e dei registri parrocchiali correnti delle Parrocchie dell'Arcidiocesi di Udine, l'Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha indetto per l'anno 2022-2023 una Visita che si svolgerà nelle Parrocchie e Collaborazioni pastorali e riguarderà tre aspetti:

• Una Visita ai Registri parrocchiali correnti;
  • Una Visita amministrativa;
  • Una Visita ai Beni culturali e archivistici.

Ciascuna delle tre aree della Visita, il cui calendario sarà reso noto entro settembre 2022, sarà preparata da alcuni incontri per macro-zone di territorio (le cui date sono disponibili di seguito). Per ognuna delle tre aree, inoltre, è prevista la consegna di documentazione specifica.

La segreteria della Visita

L'Arcivescovo ha istituito una segreteria per le tre aree Visita. Il segretario è don Alberto Zanier.

Per ogni necessità, così come per l'invio della documentazione richiesta, si può far riferimento all'indirizzo e-mail segreteriavisita@diocesiudine.it.

Informazioni preliminari e documentazione delle tre aree della Visita

La piattaforma digitale parrocchiale UniO

Unio è la nuova piattaforma in fase di sviluppo per le Parrocchie che consente, da unico sistema di accesso, la fruizione ai moduli gestionali ed ai servizi per le parrocchie, come ad esempio:

• Gestione anagrafica e sacramentale
  • Gestione contabile
  • Gestione eventi
  • Sito Parrocchiale
  • Progetti Speciali

Uno dei punti di  forza della Piattaforma  è quello di agevolare e semplificare le relazioni tra parrocchia e Diocesi di appartenenza

La designazione del Parroco, la suddivisione delle Collaborazioni Pastorali, gli incarichi, gli immobili parrocchiali, i rendiconti e altro ancora sono alcuni esempi di dati condivisi tra la Parrocchia e la Diocesi.

La caratteristica principale della Piattaforma è quella di essere allineata con la Diocesi e con altre fonti ufficiali in modo da avere sempre dei dati unici, aggiornati, non duplicati e ridondanti.

Il "Contenitore" Piattaforma Parrocchie sarà dinamico e si alimenterà nel tempo. Tutti i nuovi servizi verranno inseriti nella Piattaforma e il parroco e la Parrocchia li troveranno direttamente nel Portale.

Non sarà più necessario avere tanti utenti e password per accedere ai diversi gestionali e sarà sufficiente autenticarsi una sola volta.

Il controllo accessi centralizzato si occuperà della gestione e della distribuzione dei Servizi per ogni utente/Parrocchia

Servizi inclusi nella piattaforma sono la gestione anagrafica, gestione sacramenti, eventi e gruppi.
Per la parte amministrativa, la gestione ordinaria in partita doppia e quella semplificata (Entrate e Uscite).

🔽 Qui un breve video di presentazione della piattaforma.

🔽 Modulo di richiesta credenziali