Vicario Generale

Mons. Guido Genero nato a Ruscletto (comune di S. Vito di Fagagna) nel 1947, è entrato nel Seminario diocesano nel 1957. Dopo l’ordinazione presbiterale avvenuta il 25 settembre del 1971 è stato  nominato vicario parrocchiale di Buttrio.

Ha conseguito il diploma in canto gregoriano Presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Nel 1974 ha ottenuto la Licenza in teologia presso l’Istituto di liturgia pastorale di S. Giustina di Padova, specializzandosi quindi negli studi della liturgia presso il Pontificio Istituto liturgico di S. Anselmo in Roma e l’Institut Supèrieur de Liturgie di Parigi.

Rientrato in diocesi in seguito al terremoto del 1976 è stato nominato vicario parrocchiale della B. V. M. del Carmine in Udine, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano e insegnante di liturgia presso lo Studio Teologico Interdiocesano.

Dal 1977 al 1993  è stato docente di Regìa e musicologia liturgica presso l’Istituto di liturgia pastorale di S. Giustina in Padova. Dal 1992 al 1997 ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana e docente di liturgia presso la Facoltà teologica “Marianum”.  E’ stato nominato cappellano di Sua Santità nel 1994.

Ritornato in diocesi da Roma, è diventato parroco arciprete della Parrocchia di S. Maria Assunta, nonché canonico della Collegiata di S. Maria Assunta di Cividale del Friuli con il compito di vicario foraneo.

Attualmente è docente di liturgia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine e presso la sede staccata della Facoltà Teologica del Triveneto, nel seminario interdiocesano di Castellerio. E’ anche presidente della Commissione diocesana per l’arte sacra di Udine.

E’ Vicario Generale e Moderator Curiae dell’Arcidiocesi di Udine dal mese di Agosto del 2010.

Contatti e Appuntamenti

Il Vicario Generale riceve in Curia il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30.

Per contatti ed appuntamenti tel. 0432 414511