Nell’ambito degli appuntamenti “Maggio di luce e di canto”, promossi dalla Parrocchia di Castions delle Mura, nella chiesa di Santa Maria Assunta, venerdì 26 maggio, alle 20.30, sarà proposto l’incontro “La preghiera degli umili” con una riflessione sulla devozione a Maria.
Nell’ambito di “Maggio di luce e di canto”, promosso nel mese mariano dalla Parrocchia di Castions delle Mura, domenica 21, alle 20.30, nella chiesa di Santa Maria Assunta incontro dal titolo “Il Santuario di Santa Maria di Cortevecchia e gli ex-voto restaurati” con relatore Ferruccio Tassin.
Sabato 20 maggio, alle 21 nell’oratorio San Zorz di San Giorgio di Nogaro, il gruppo scout Udine 2 FSE propone un concerto de “I Reale”, nota christian band di musica rock. L’ingresso è libero con prenotazione (cignacconoemi@gmail.com oppure anna.giuriceo@gmail.com). L’evento si svolge privatamente e senza scopo di lucro.
Dopo la pandemia riprende il pellegrinaggio a piedi della comunità di Ronchis verso il Santuario latisanese di Sabbionera, per adempiere al voto fatto dalla comunità nel 1808. I pellegrini si ritroveranno domenica 7 maggio alle 8:45 all’oratorio di Ronchis.
Domenica 23 aprile la Parrocchia di Precenicco ospiterà un nuovo incontro dedicato alle famiglie della Collaborazione pastorale di Palazzolo dello Stella, che comprende – oltre a Palazzolo e Precenicco – anche le Parrocchie di Muzzana, Piancada e Rivarotta.
Sabato 22 aprile, alle 20.45, in Duomo a Rivignano, si svolgerà un concerto per l’inaugurazione dei lavori di restauro dell’organo.
Con la traslazione dell’immagine della Vergine Addolorata dalla chiesa vecchia al Duomo sangiorgino, avvenuta la sera di domenica 26 marzo, è iniziata la settimana di preparazione alla festività della Madonna Addolorata che, a San Giorgio di Nogaro, si celebra ancora secondo l’antico calendario liturgico il venerdì precedente la seconda Domenica di Passione. Appuntamenti fino al 2 aprile.
La Collaborazione pastorale di Palazzolo – comprendente anche le Parrocchie di Muzzana, Precenicco, Piancada e Rivarotta – propone un percorso formativo liturgico-spirituale dedicato agli operatori pastorali e ai giovani cresimati. «Anno liturgico: tempo di Quaresima e Pasqua» è il titolo dell’itinerario, i cui incontri si svolgeranno settimanalmente nella sala parrocchiale di Palazzolo.
Prenderà il via venerdì 10 marzo, alle 20.30 in oratorio a Torviscosa, una serie di incontri per leggere e approfondire la Sacra Scrittura. L’iniziativa è rivolta ai fedeli adulti delle comunità della CP torzuinese: Torviscosa, Malisana, Campolonghetto e Castions delle Mura.
Mercoledì 22 marzo, in Duomo a Rivignano, la Messa delle ore 18.30 sarà celebrata in suffragio di don Simone Vigutto, il giovane sacerdote mancato esattamente dieci anni fa. La celebrazione sarà presieduta dal suo compaesano e amico don Ilario Virgili, e concelebrata dai sacerdoti compagni di Seminario e amici.