Quest’anno l’Ottavario costituirà un momento di particolare preghiera che arriva al termine di un percorso quaresimale che è stato arricchito nelle comunità della Collaborazione pastorale da incontri su temi biblici, teologici e di impegno spirituale. Culmine delle celebrazioni la Domenica delle Palme, 13 aprile.
La zona pastorale di Latisana (parte della più ampia CP latisanese e comprendente, oltre al capoluogo, le Parrocchie di Latisanotta, Ronchis e Fraforeano) promuove, nella chiesa di Sant’Antonio, cinque incontri di catechesi per adulti sulla Bibbia, a cura di mons. Carlo Fant, parroco coordinatore della Cp di Latisana.
Si intitola “La raffigurazione femminile della Chiesa nella cristianità aquileiese delle origini” l’incontro organizzato da Glesie Furlane domenica 2 marzo, alle ore 15, nella sala consiliare di Aquileia.
In occasione del Giubileo ”Pellegrini di Speranza”, la Parrocchia di Latisana riprende in ospedale il servizio religioso dei Ministri della Comunione, sospeso a causa del Covid. Le persone coinvolte hanno partecipato ad un incontro di formazione.
Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Latisana, in località Sabbionera, aprirà domenica 26 gennaio il suo anno giubilare. Lo farà con un breve pellegrinaggio – movimento che contraddistingue il Giubileo – a partire dall’ospedale civile, distante una manciata di passi dalla chiesa, e una Messa solenne. Appuntamento alle 15.30.
“Accendi la tua fede!” è il titolo dell’incontro in programma sabato 18 gennaio, dalle 20.30 alle 22, nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Sabbionera, località del comune di Latisana.
Il Friuli si prepara a celebrare il dies natalis di Odorico da Pordenone con vari appuntamenti, tra i quali la concelebrazione che si terrà a Udine martedì 14 gennaio presso l’Arca del beato nella chiesa della Beata Vergine del Carmine. Celebrazioni anche al santuario di Sant’Antonio, a Gemona, e a Castello di Porpetto.
È un Natale all’insegna di un’antica tradizione quello che si vivrà quest’anno a Muzzana: venerdì 20 dicembre, alle 20.30, a Villa Muciana, a cura dell’Amministrazione comunale e della locale Scuola di Musica Acem, si terrà l’incontro dal tema “Raccontando l’Oggi è nato”, con la narrazione dei tradizionali Canti della Stella.
A Fraforeano, sabato 23 novembre, si festeggia la “Madonna della salute”. In chiesa, alle ore 18, don Elio Baracetti celebrerà la Santa Messa, animata dai canti del Coro “Glains di soreli” di Ronchis.
Sono stati due punti di riferimento fondamentali per l’intera comunità, presenze costanti e instancabili promotori di opere, capaci di mettersi in ascolto del prossimo e di farsi guidare dal messaggio cristiano in ogni loro passo. Un esempio di cui ancora oggi si conserva un ricordo affettuoso, colmo di stima e gratitudine.
Sabato 16 novembre festa nella comunità di Piancada, nella Collaborazione pastoral di Palazzolo dello Stella. Alle ore 14.30 S. Messa solenne con la presenza del Coro Foraboschi di Palazzolo, seguita dalla processione con la statua della Madonna della Salute e accompagnata dalla Nuova Banda Santa Cecilia di Precenicco.
“Storia e arte sacra a Porpetto e dintorni” è il titolo della conferenza in programma nella chiesa del Santi Gerolamo e Francesco d’Assisi a Castello di Porpetto, sabato 28 settembre, alle 18, con relatori Vieri De Rossi, ricercatore e ispettore archivistico onorario, e Ferdinand Šerbelj, storico dell’arte ed ex curatore della Narodna Galerija di Lubiana. A moderare sarà Marco Sicuro.
Nelle Parrocchie di Muzzana del Turgnano e di Palazzolo dello Stella è proposto un corso di esercizi spirituali, con una serie di meditazioni e riflessioni sul “Padre Nostro”, a cura del parroco don Cristiano Samuele Zentilin, che è anche parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Palazzolo dello Stella.
“Vistide dute di neri Marie l’è Tiò il dolôr che Ti à segnât il côr cjalant in Crôs Tiò Fì. O Mari, Mari Sante, Madone dai dolôrs scolte cui che Ti cjante e dà cunfuart ai côrs”. È la preghiera che la comunità parrocchiale di Ronchis rivolge alla “sua” Dolorade in particolare in occasione del “Perdon”, festa in programma domenica 15 settembre, in occasione della Festività dell’Addolorata.
In preghiera accolti nei cortili delle famiglie, ogni giorno in un angolo diverso del paese. Con il “Rosario nelle Corti”, avviato lunedì 9 settembre, la comunità di fedeli della Parrocchia di San Francesco d’Assisi di Castello di Porpetto si appresta a vivere la celebrazione del “Perdon de Dolorade”, in programma domenica 15 settembre.
Come da tradizione, la Pro loco Teor – in collaborazione con la Parrocchia – organizza “Teôr in fieste” in occasione del solenne “Perdòn della Madonna della cintura”. Ricco il programma di eventi dei tradizionali festeggiamenti che culminano domenica 8 settembre, alle 16, con la Santa Messa solenne del Perdòn, a cui farà seguito la processione per le vie del paese accompagnata dalla Banda musicale Primavera.
La Pieve di San Vincenzo diacono e martire di Porpetto, già dal 26 agosto, è aperta ogni giorno per la preghiera davanti all’immagine della Beata Vergine Maria. E da martedì 3 settembre è iniziato il “Triduo di preparazione” per la festa solenne del “Perdòn da Madone”, in programma domenica 8 settembre.
La Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) della zona Padova-Udine organizza un evento in ricordo del suo fondatore don Oreste Benzi. Appuntamento sabato 31 agosto 2024 nell’oratorio e nella chiesa di Rivarotta assieme all’arcivescovo mons. Riccardo Lamba: sarà l’inizio delle celebrazioni per il centenario della nascita del fondatore della Comunità, nato il 7 settembre 1925.
Una comunità che si ritrova assieme per vivere una devozione che si rinnova ogni quattro anni. Ha preso il via domenica 18 agosto a Latisana il programma delle celebrazioni delle “Quadriennali” in onore della Beata Vergine delle Grazie al Santuario di Sabbionera e nel Duomo cittadino. Domenica 25 Messa con l’Arcivescovo.