Archivi della categoria: Vicariato Urbano

lunedì 30 Settembre :
A Plaino la festa delle famiglie della Collaborazione pastorale
30/09/2024 (tutto il giorno)

Sabato 28 e domenica 29 settembre a Pagnacco e Plaino si terrà la Festa delle famiglie 2024. Si comincia sabato 28 , alle 20.45, nella chiesa di Plaino, con il concerto di chitarra del quartetto Athanor. Domenica 29, alle 11, nella chiesa di Pagnacco la S. Messa e celebrazione dei lustri; alle 13 il pranzo a cui sono invitate tute le famiglie e i collaboratori pastorali della Cp.

lunedì 30 Settembre :
Pasian di Prato, “La Nostra Famiglia” compie 40 anni. Messa e festa con l’Arcivescovo
30/09/2024 (tutto il giorno)

L’importante traguardo sarà festeggiato domenica 29 settembre con una giornata che vedrà il coinvolgimento dei giovani che la scorsa estate hanno vissuto l’esperienza con la Pastorale Giovanile sui luoghi del Beato Luigi Monza, con il ritrovo alle 15, i giochi, per poi spostarsi nella chiesa parrocchiale dove, alle ore 18, l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, celebrerà la Santa Messa per tutta la comunità di Pasian di Prato, della quale La Nostra Famiglia rappresenta da quarant’anni un importante tassello.

lunedì 12 Agosto :
Udine, un concerto tutto femminile: «Santa Chiara e le muse conventuali»
12/08/2024 (tutto il giorno)

Non poteva esserci luogo migliore del chiostro di Santa Chiara a Udine – convento delle Clarisse fino alla soppressione degli ordini religiosi in epoca napoleonica, oggi parte dell’Educandato statale Collegio Uccellis – per ospitare il concerto dal titolo “Santa Chiara. Le Muse conventuali”.  Il programma dell’appuntamento – che si terrà domenica 11 agosto alle ore 18 nel suggestivo edificio di via Giovanni da Udine – sarà infatti dedicato proprio alle composizioni realizzate da monache musiciste attive tra ‘600 e ‘700 in vari conventi lombardi e piemontesi.

mercoledì 17 Luglio :
Feletto celebra la Madonna del Carmelo con catechesi e musica
17/07/2024 (tutto il giorno)

Martedì 16 luglio, alle 19, nella chiesa parrocchiale di S. Antonio a Feletto si celebrerà una Santa Messa in onore della Beata Vergine del Carmelo, ricordando anche i benefattori della Parrocchia. A seguire, alle 20.45, serata tra arte e spiritualità: alla catechesi di don Alessio Geretti sulla Madonna del Carmine, si alterneranno le musiche all’organo dell’organista Lorenzo Rupil.

lunedì 1 Luglio :
65 anni di sacerdozio per mons. Giampaolo D’Agosto. La festa a Santa Caterina
01/07/2024 (tutto il giorno)

Domenica 30 giugno la comunità di Santa Caterina di Pasian di Prato si stringerà attorno a mons. Gianpaolo D’Agosto, presidente del Capitolo Metropolitano della Cattedrale di Udine e Vicario giudiziale della Diocesi, per celebrare con lui tre importanti anniversari: i 65 anni dalla sua consacrazione sacerdotale, avvenuta il 28 giugno 1959, i 90 anni che compirà il 9 agosto, i 35 anni di servizio nella parrocchia di Santa Caterina.

sabato 8 Giugno :
Cristiani e musulmani insieme, focus sul Libano. Un incontro al Bearzi
08/06/2024 (tutto il giorno)

«Cristiani e musulmani: quale strada per un cammino insieme?» è il titolo dell’incontro pubblico che, per iniziativa del Centro culturale Il Villaggio, si terrà venerdì 7 giugno, alle ore 18, all’Istituto salesiano Bearzi in via don Bosco, 2 a Udine e che vedrà la partecipazione di padre Damiano Puccini, sacerdote italiano in Libano da oltre 20 anni.

sabato 1 Giugno :
Pasian di Prato, con Maria in cammino fino a “La Nostra Famiglia”
01/06/2024 (tutto il giorno)

Si rinnova, a Pasian di Prato, la tradizionale processione mariana che, partendo dalla chiesa parrocchiale di San Giacomo, giunge fino all’Istituto La Nostra Famiglia, in via Cialdini. L’appuntamento – che si svolge ogni anno il 31 maggio, ultimo giorno del mese mariano e festa della Visitazione della B.V. Maria – inizierà alle 20 e coinvolgerà tutte le quattro Parrocchie della Collaborazione pastorale pasianese.

domenica 26 Maggio :
A San Gottardo si inaugura la restaurata scuola dell’infanzia parrocchiale
26/05/2024 (tutto il giorno)

Festa, sabato 24 maggio nella parrocchia di San Gottardo a Udine. Alle ore 16, infatti, è prevista l’inaugurazione dei lavori di restauro e ampliamento della Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni XXIII”. Interverranno l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba e gli assessori all’Istruzione, regionale, Alessia Rosolen, e comunale, Federico Pirone.

sabato 18 Maggio :
Nella Parrocchia udinese della B.V. del Carmine conferenza su «Laudato si’ in città»
18/05/2024 (tutto il giorno)

L’iniziativa sarà presentata venerdì 17 maggio, alle ore 18, nella sala Scrosoppi dell’oratorio del Carmine (via Aquileia 81), con un incontro dal titolo “Laudato si’ in città. L’enciclica di Papa Francesco tra teologia, scienza ed esperienza”, che vedrà gli interventi di don Federico Grosso, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze religiose di Udine, Maurizio Guzzinati, maresciallo del Corpo forestale regionale, botanico ed entomologo, e degli animatori di “Oratorio aperto”.

giovedì 16 Maggio :
Mercoledì dell’Angelo, i giovani si confrontano sull’Intelligenza artificiale
16/05/2024 (tutto il giorno)

Mercoledì 15 maggio 2024, alle 20, il parco “Beato Carlo Acutis” di Plaino ospiterà infatti un “Mercoledì dell’Angelo” sul tema «Intelligenza artificiale. C’è ancora posto per me?». Alla serata interverranno il prof. Luca Grion e il prof. Giuseppe Serra, entrambi docenti all’Università di Udine.