Udine, a Sant’Osvaldo due giorni con il Beato Federico Ozanam

lunedì 20 Maggio

Due giornate nel segno del Beato Federico Ozanam, il fondatore della Società San Vincenzo De’ Paoli. Si svolgeranno nella parrocchia di Sant’Osvaldo a Udine sabato 18 e domenica 19 maggio e sono inserite nell’ambito delle iniziative per celebrare i 100 anni dall’inaugurazione della chiesa del quartiere a sud di Udine.

Si comincia sabato 18 maggio, alle ore 17, in oratorio (via Bertiolo), con l’incontro rivolto a giovani, catechisti e animatori dal titolo “L’opera di Ozanam e la sua attualità”, con l’intervento di Maurizio Ceste, studioso dellaSan Vincenzo e del suo fondatore. L’intento è quello di riflettere sulla figura di questo beato e sull’opera da lui avviata, nel segno della carità, ancora oggi attiva e vitale, anche nella parrocchia udinese che, dal 1945, è sede di una sezione della Conferenza della San Vincenzo.

Si prosegue domenica 19 maggio, in chiesa, alle ore 10, con un incontro con i fedeli e con i volontari vincenziani dal titolo “Ozanam, tra fede autentica e problemi sociali”. Seguirà, alle ore 11.30, la Santa Messa, con la scopertura di un nuovo quadro, una riproduzione fotografica di grandi dimensioni di un’immagine del Beato. Nell’occasione saranno anche presentati i pannelli con fotografie sulla storia della chiesa di S. Osvaldo, a partire dallo scoppio del deposito di munizioni del 1917 che distrusse l’edificio più antico, passando per la costruzione del nuovo edificio nel 1922 e la sua inaugurazione nel 1924. Alle ore 12.30, il pranzo comunitario.

Il programma per il centenario proseguirà fino all’11 febbraio prossimo, festa della Madonna di Lourdes (cui la chiesa è dedicata assieme a Sant’Osvaldo). Tra le inziative anche l’inaugurazione di una nuova statua lignea di San Luigi Scrosoppi, altro gigante della carità.

20/05/2024 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine