L’ultimo incontro dell’Itinerario di Lectio Divina nel Vangelo di Giovanni – dal titolo “L’amore che ci unisce” –, promosso dalla Collaborazione pastorale di Codroipo, è stato rinviato a mercoledì 18 maggio.
A 15 anni dalla sua morte, pre’ Toni Beline, la sua opera e il suo pensiero, vivono ancora. Il sacerdote, scrittore, giornalista e traduttore della lingua friulana, sarà ricordato con un convegno – dal titolo “Pre’ Toni al vîf” – promosso dal Comune di Basiliano (paese in cui è morto nel 2007), insieme a “Glesie Furlane” e “Grop amîs di pre Toni”. Appuntamento venerdì 6 maggio.
L’Orchestra giovanile i Filarmonici Friulani e il Coro Sante Sabide di Codroipo propone due concerti sabato 30 aprile, alle 20.45 nel Duomo di Codroipo, e domenica 1 maggio, alle ore 18 nella chiesa di San Pietro Martire a Udine.
È in programma domenica 24 aprile, alle 10, nella pieve di Santa Maria Assunta a Basagliapenta, una Santa Messa in ricordo di pre Toni Beline, il sacerdote, scrittore, giornalista e traduttore, a 25 anni dalla sua morte avvenuta proprio in paese.
A 15 anni dalla morte, avvenuta a Basagliapenta il 23 aprile del 2007, don Antonio Bellina – per tutti pre’ Toni Beline – sarà ricordato dal “Grop amîs di pre Toni” con un fitto calendario di appuntamenti lungo il corso dell’anno. Si comincia sabato 9 aprile, proprio a Basagliapenta, con la 4ª edizione della camminata libera “Pai trois di pre Toni”, con partenza alle 15.30 dal retro della canonica dove ci si ritroverà, dopo circa un’ora, per un momento di lettura di scritti sul sacerdote, sia firmati da lui.
Sabato 2 aprile alle ore 20.30 sul colle di San Leonardo sarà celebrata la Via Crucis animata dai giovani della Collaborazione pastorale.
Venerdì 1° aprile, alle 16.45, nella chiesa di San Valeriano ci sarà la celebrazione della Via Crucis cui seguirà la Santa Messa. Alle 18.30, in Duomo, la Via Crucis sarà animata dai ragazzi delle scuole medie.
Comunità friulane – cristiane e civili – unite per pregare e sensibilizzare sulla pace. Avviene in due distinti momenti in programma rispettivamente a Gemona e a Codroipo, con l’Arcivescovo mons. Mazzocato a presenziare a quest’ultimo appuntamento.
Domenica 27, l’accensione del terzo braccio della croce, a ricordare come la venerabile abbia offerto a Dio il proprio dolore. Giovedì 3 marzo, alle 20.30, prende il via “L’ora di adorazione” con la venerabile, mentre venerdì 4, alle 20.30, ci sarà la “Via Crucis”. Domenica 6, per celebrare “la sofferenza nella gioia di Concetta” sarà acceso il quarto braccio della croce a lei dedicata. Poi, nel giorno che ricorda il 66° anniversario della sua morte, la giornata di preghiera e riflessione si apre alle 9 con le Confessioni che andranno avanti fino alle 10.40; alle 11 la Messa solenne celebrata dal Vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine, mons. Guido Genero, accompagnata dai canti del Coro parrocchiale. Alle 17 sarà possibile nuovamente accostarsi alla Confessione, fino alle 18.30, orario d’inizio del Santo Rosario meditato. Alle 19, la giornata di conclude con la Santa Messa celebrata dal parroco don Giovanni Boz e l’amministrazione del sacramento dell’Unzione agli infermi.
Sabato 26 febbraio dalle 16 alle 18 all’oratorio di Basiliano si terrà la festa di carnevale.