Con il triduo di preparazione – da mercoledì 4 a venerdì 6 settembre – si apre il tradizionale “Ottavario di preghiera” in onore della Beata Vergine di Screncis, in comune di Bertiolo.
Un appuntamento con la tradizione a cui le comunità – non solo quelle di Bertiolo-Sterpo, Pozzecco e Virco, ma pure di circa 25 paesi limitrofi – sono profondamente legate, a testimonianza di una devozione – legata al ritrovamento dell’immagine della Vergine – la cui origine si perde nel tempo, rinnovandosi però ogni anno con grande partecipazione.
Ordinati da mons. Riccardo Lamba la scorsa domenica, 23 giugno, i tre nuovi sacerdoti don Dominique Assosolm Mandjami, don Bernard Emmanuel Appiah e don Raymond Darkwah celebreranno il fine settimana successivo le loro prime Sante Messe.
L’emozione è incontenibile. E non potrebbe essere altrimenti per la ventina di componenti del Coro San Francesco di Camino al Tagliamento che, tra venerdì 7 e domenica 9 giugno, sarà in Vaticano per dar vita, assieme a circa 6 mila partecipanti in arrivo da ogni parte del mondo, a una “tre giorni” promossa nell’ambito della 4ª edizione dell’Incontro internazionale delle Corali che quest’anno celebra, in particolare, il 40° anniversario del Coro della Diocesi di Roma.
“Guardare Gesù con lo sguardo di Maria”, è il titolo della meditazione proposta venerdì 17 maggio, dalle 19.30, nella chiesa di Sant’Antonio abate a Sedegliano. L’iniziativa, promossa dalla
Collaborazione pastorale di Sedegliano, prevede innanzitutto la preghiera del Santo Rosario, cui seguirà la presentazione di tre volumi a cura di don Andrea Vena, sacerdote della diocesi di Concordia-Pordenone.
“Medio Friuli. Risorgimento, politica, identità” e “La stampa cattolica friulana dal risorgimento al fascismo”, sono i due libri a firma di don Carlo Rinaldi che saranno presentati lunedì 29 aprile, alle 18, in sala consiliare a Sedegliano.
Per ricordare la storia ormai centenaria del locale campanile, le sue vicissitudini nel tempo e la vita che alla sua ombra si è snodata in questi anni, sabato 13 aprile la comunità di Coderno – nella CP di Sedegliano -, alle 18, in chiesa propone un incontro per tutta la popolazione.
È iniziato con l’accensione del primo braccio della croce, domenica 18 febbraio, il programma delle celebrazioni per il 68° anniversario della morte della venerabile Concetta Bertoli, a Mereto di Tomba. Iniziative e preghiera fino all’11 marzo.
La Collaborazione pastorale di Sedegliano propone per mercoledì 21 febbraio una catechesi quaresimale dal titolo «Maestro, dove abiti?». Saranno due gli appuntamenti, entrambi in oratorio a Sedegliano.
La Parrocchia di Basiliano propone ai nonni della comunità i “Pomeriggi in oratorio”, per trascorrere qualche ora in compagnia chiacchierando, giocando e pregando. Il prossimo appuntamento sarà domenica 18 febbraio, dalle 15 alle 17.
Ritorna anche quest’anno il tradizionale concerto di San Valentino a Vissandone (Basiliano). Appuntamento sabato 17 febbraio, con inizio alle 20.30, nella chiesa di San Michele arcangelo.
In occasione della “Giornata del malato”, l’Associazione dei diritti del malato insieme al Comune, all’Asp Moro e alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore, promuove a Codroipo una serie di appuntamenti dall’8 all’11 febbraio.
Sabato 20 gennaio, alle 18.30 in duomo, la comunità di Codroipo saluterà con una Santa Messa don Carlos Botero, da diversi anni in servizio in Parrocchia come vicario parrocchiale.
Tutela della vita e della famiglia, denatalità, fine vita e cure palliative. Sono solo alcuni dei temi proposti dall’iniziativa “Diamo vita al futuro” promossa da FedervitaFvg-Movimento per la vita, insieme al Centro di aiuto alla vita (Cav) di Udine, in collaborazione con il Centro servizi volontariato Fvg e la Collaborazione pastorale di Codroipo. Prossimi incontri il 29 novembre e il 2 e 13 dicembre.
La Collaborazione pastorale di Codroipo promuove una serie di serate teologiche d’Avvento sul tema «Un corpo mi hai preparato…». Il tema è ispirato alla verità di fede dell’incarnazione di Cristo. Prossimi appuntamenti martedì 5 e lunedì 11 dicembre, entrambi alle 20.30 nella “sala nuova”.
Una Messa in suffragio di p. David Maria Turoldo sarà celebrata domenica 26 novembre, alle 11.15, nella chiesa di Coderno di Sedegliano, paese dove egli nacque il 22 novembre 1916. L’animazione liturgica è affidata alla cantoria “Santo Stefano”, che, diretta da Fabiola Venier, ricorda così i suoi 120 anni di fondazione.
Prosegue, a Codroipo, l’itinerario di lectio divina intitolato «Il sussurro di una brezza leggera», proposto dalla Collaborazione pastorale nella sala parrocchiale di Codroipo. Prossimo appuntamento il 14 novembre.
Un nuovo appuntamento è in programma domenica 12 novembre: nella chiesa di Santo Stefano protomartire, infatti, la centenaria corale e i giovani cantori del paese – per un totale di una quarantina di elementi – saranno i protagonisti della Santa Messa cantata delle ore 11.15.
Nell’occasione dei novant’anni del sacerdote originario di Rivis, il centro culturale “Il Ridotto” di Coderno organizza per domenica 12 novembre un incontro dal titolo «Dove va l’Occidente? Dove va il cristianesimo?»
Anche quest’anno, l’Associazione musicale “Sante Sabide” di Goricizza di Codroipo e la Scuola di Musica “Città di Codroipo” organizzano un percorso triennale di formazione alla direzione di cori polifonici e cantorie. L’iniziativa – unica nel suo genere in Fvg, dedicata a Luc Guillorè, direttore di coro e insigne musicista francese – è rivolta a direttori di coro, coristi, cantanti e appassionati di musica vocale.
Domenica 15 ottobre a Glaunicco (Camino al Tagliamento), in occasione del tradizionale Perdon della Madonna delle Grazie, alle ore 10.30 è in programma la Santa Messa solenne seguita dalla processione per le vie del paese.