La sua ragion d’essere, fin dalla fondazione nel 1983, è prendersi cura di giovani in situazione di disagio, accogliendo e ponendosi accanto a chi vive momenti di difficoltà. L’opera salesiana “La Viarte” di Santa Maria la Longa si appresta a tagliare il traguardo dei 40 anni di attività con una serie di iniziative che si apre venerdì 5 maggio.
Quattro giovanissimi che provengono dalle zone dove il conflitto è più acceso, la coppia che li accoglie in una “Casa famiglia”. Una delle 35 case aperte dall’associazione slovacca “Un sorriso come dono”, nella regione della Transcarpazia, la parte più a ovest del Paese martoriato dall’invasione russa. Insieme a loro un volontario interprete e un artista. Sono in questi giorni accolti nella Collaborazione pastorale di Gonars, comunità dove resteranno fino a lunedì 17 aprile.
Sabato 18 marzo, in occasione dell’iniziativa mondiale delle “24 ore per il Signore”, la Collaborazione pastorale di Gonars propone una notte di preghiera, ospitata nella chiesa di Gonars.
Si celebra domenica 19 febbraio, a Chiasiellis, la festa patronale di San Valentino. La Messa solenne sarà celebrata alle 10.30, accompagnata dai cori riuniti di Lavariano e Mortegliano. A seguire, processione con la statua del Santo lungo la direttrice di via Morsano.
A 25 anni dalla morte del cardinale Eduardo Pironio, e in attesa del riconoscimento di un miracolo che possa portare alla beatificazione del Venerabile Eduardo, a Percoto, paese natale del padre di Pironio e luogo dal quale la sua famiglia era partita per emigrare in Argentina, domenica 12 febbraio, alle 10.30 sarà celebrata una S. Messa di suffragio, voluta dal gruppo “Amici del card. Pironio”. A presiederla sarà il card. Fernando Vérgez Alzaga.
La comunità di Lestizza si appresta a vivere una “tre giorni” di festa per il patrono San Biagio vescovo e martire – da venerdì 3 a domenica 5 febbraio –, promossa dalla Parrocchia con il patrocinio del Comune.
I preparativi e le iniziative in vista della Festa di don Bosco hanno già preso il via in diverse parrocchie dell’Arcidiocesi e in particolare nelle case salesiane. Tra i tanti appuntamenti ne segnaliamo qui alcuni, grazie al supporto de “La Vita Cattolica”.
Prosegue fino a domenica 22 gennaio, a Nespoledo, la centenaria festa di Sant’Antonio, “tornata” dopo due anni di stop a causa della pandemia. Il Comitato organizzatore ha messo a punto un ricco calendario di eventi.
A 20 anni dalla morte, avvenuta il 9 dicembre 2002 all’età di 83 anni, mons. Luigi Deganis sarà ricordato sabato 10 dicembre, alle 10.30, con una Santa Messa nella Parrocchia della B.V. del Carmine, a Udine, dove il compianto sacerdote aveva collaborato.
«Ascoltarsi e ascoltare in una società in crisi» è il titolo della nuova serie di incontri promossa dalla Scuola etico-sociale della Collaborazione pastorale di Mortegliano. In programma tre appuntamenti – dall’8 al 29 novembre – durante i quali, con l’aiuto di esperti, si rifletterà sull’importanza dell’ascolto e sul senso di questa azione nei tempi attuali.