Domenica 1° Maggio a Clauiano, in comune di Trivignano Udinese, sarà ricordato il gesto, compiuto il 1° Maggio 1945, dall’allora parroco don Demetrio Faleschini che salvò dalla fucilazione 32 parrocchiani. L’intera comunità è invitata a partecipare alla Santa Messa delle ore 11, nella chiesa parrocchiale.
Nella Cp di Palmanova, le candele per la festa della Candelora saranno benedette durante le Sante Messe di sabato 5 o domenica 6 febbraio (a Palmanova nella Messa del 2 febbraio). Nella memoria di San Biagio, la benedizione della gola non potrà essere effettuata singolarmente, ma verrà sostituita dalla benedizione collettiva per la salvaguardia della salute durante le Sante Messe di sabato 5 o domenica 5 febbraio (a Palmanova nella Messa del 3 febbraio).
Domenica 6 febbraio nella Cp di Palmanova, in occasione della “Giornata della vita”, in tutte le comunità, vengono proposte le “Primule”; le offerte verranno devolute al “Centro Aiuto alla Vita” di Udine.
Sabato 5 febbraio alle 18 a Melarolo sarà celebrata la Santa Messa per i caduti di tutte le guerre con la commemorazione dei caduti della battaglia di Nikolajewka, partecipano i Gruppi Alpini di Trivignano e Clauiano.
Domenica 30 gennaio alle ore 11 a Privano sarà celebrata la Santa Messa nel ricordo dei caduti della battaglia di Nikolajewka, partecipano gli Alpini del Gruppo ANA.
Domenica 19 dicembre, durante la Santa Messa delle ore 11, in Duomo a Palmanova giungerà la “Luce della Pace da Betlemme”
Mercoledì 15 dicembre alle 20.30, in Duomo a Palmanova, si terrà il concerto «Natale Insieme», una proposta dell’Aps “In Hoc Signo Tuta” e Fun&Coro in collaborazione con la Cantoria parrocchiale di Sevegliano, il Coro femminile “San Vincenzo” e il complesso d’Archi del Friuli e del Veneto.
Mercoledì 15 dicembre a Sevegliano (alle 18) e a Bagnaria Arsa (alle 19) inizia la Novena di Natale, ogni giorno dunque, fino al 23 dicembre si canta il Missus.
Mercoledì 8 dicembre alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa con gli sposi che celebrano i “lustri” di matrimonio, preceduta alle 18 dal Canto dei vesperi.
Mercoledì 8 dicembre, a Palmanova, dopo la Santa Messa delle 11, sul sagrato del duomo si terrà un concerto gospel del Soul circus choir, proposto dall’associazione “Amici dei bastioni” ( in caso di maltempo si terrà sotto la Loggia).