Nespoledo celebra Sant’Antonio, patrono della comunità

lunedì 22 Gennaio

La comunità di un borgo intero che si anima, preparando i puartòns che si affacciano sulla strada principale e sulla piazza per l’accoglienza, e aprendo i cortili interni dove sono offerte specialità culinarie locali e prodotti di stagione. È tornata l’attesissima e tradizionale “Festa di Sant’Antonio Abate” di Nespoledo, evento dalle radici centenarie che ogni anno richiama nel centro del Medio Friuli numerose persone e tra loro anche gli emigranti.

La sagra – che ha preso il via venerdì 12 gennaio – proseguirà anche da venerdì 19 a domenica 21 gennaio.

Proprio domenica 21 gennaio, l’antichissima festa – testimonianza di profonda devozione popolare – entra nel vivo con una serie di appuntamenti a cui non mancare. Alle ore 10 ci sarà la partenza della Processione dalla chiesa parrocchiale a quella campestre intitolata al Santo, a cui un tempo si faceva ricorso contro la peste, i morbi contagiosi e soprattutto contro il cosiddetto “Fuoco di Sant’Antonio”. Circa un chilometro il percorso che separa i due edifici e che verrà coperto a piedi – accompagnati dalla Banda – con la statua che raffigura Sant’Antonio e l’angelo portata a spalla. Alle 11 la solenne Santa Messa cantata dal locale Coro “Nuove voci”; alle 15, la processione con la statua che torna alla chiesa parrocchiale; alle 16 le note della Banda in piazza Verdi daranno il via all’apertura dei portoni per i momenti di convivialità comunitaria.

22/01/2024 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Centrale, News dalle Foranie
Udine