Archivi della categoria: Forania della Bassa friulana

domenica 16 Giugno
Cp di Palazzolo dello Stella, «Giornata della famiglia» a Sesto al Reghena
16/06/2019 (tutto il giorno)

Il gruppo famiglie della Collaborazione pastorale di Palazzolo dello Stella ha organizzato dei momenti di incontro per tutte le famiglie della zona scanditi da preghiera, riflessione e convivialità. Il prossimo incontro sarà la «Giornata della famiglia» che si terrà domenica 16 giugno all’Abbazia benedettina di S. Maria in Sylvis a Sesto al Reghena. Il ritrovo è previsto ail piazzale dell’abbazia stessa verso le 15.15, oppure, per chi non conoscesse la strada, ritrovo nel parcheggio di fronte al cimitero di Palazzolo alle 14. La visita comincerà alle 15.30 con la presenza di mons. Sandro Piussi che farà da guida. Chi desidera partecipare deve dare l’adesione presso l’ufficio di zona, al 0431/58047 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle ore 12.

giovedì 13 Giugno
Cp di Palazzolo dello Stella, in festa per Sant’Antonio
13/06/2019 (tutto il giorno)

Si rinnova a Palazzolo dello Stella l’appuntamento devozionale in occasione della solennità di Sant’Antonio. Si inizierà con il triduo di preparazione lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 giugno, alle 20.30 in chiesa ci sarà la recita dei Vespri di S. Antonio con meditazione. Giovedì 13 giugno, solennità, alle ore 11 a Palazzolo sarà celebrata la Santa Messa solenne che sarà animata dal Coro Foraboschi. Alle 18 canto dei vespri al Santo seguiti dalla processione accompagnata dalla Banda di Marano Lagunare.

giovedì 13 Giugno
Rivignano festeggia il compatrono Sant’Antonio da Padova
13/06/2019 (tutto il giorno)

A Rivignano si festeggia Sant’Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa. Giovedì 13 giugno, in Duomo alle 19, sarà celebrata la Santa Messa solenne in onore del compatrono seguita dalla processione con la statua del Santo e accompagnata dalla banda. Sono invitati tutti gli studenti e scolari insieme alle loro famiglie, il personale docente e non a conclusione dell’anno scolastico.

sabato 8 Giugno
Cp di Palazzolo dello Stella,
08/06/2019 (tutto il giorno)

Sabato 8 giugno a Palazzolo dello Stella si festeggerà la chiusura dell’anno catechistico e delle attività di oratorio. L’appuntamento è alle 16 all’Oratorio parrocchiale/Scuola materna Casa del Fanciullo per i bambini e ragazzi per un pomeriggio di giochi. Alle 18 in chiesa si celebrerà la Santa Messa di ringraziamento con i catechisti e gli animatori della Collaborazione pastorale.

domenica 2 Giugno
San Giorgio di Nogaro, cresimandi in formazione
02/06/2019 (tutto il giorno)

È in programma domenica 2 giugno il ritiro spirituale per i giovani della CP San Giorgio di Nogaro che riceveranno il sacramento della Cresima. Il ritiro si svolgerà nei locali del seminario Interdiocesano di Castellerio, mentre il tema della giornata sarà «Spirito Santo, rendici uno in te». Saranno proposti momenti di condivisione in gruppo e di deserto in cui meditare l’opera dello Spirito Santo attraverso la Parola di Dio. Ci saranno anche momenti di svago, animazione e incontro tra tutti i partecipanti. Inoltre, nel pomeriggio sarà offerta una testimonianza vocazionale, una preziosa occasione per comprendere come lo Spirito Santo possa spalancare le porte ad una vita vera, alla testimonianza della fede in Cristo. La conclusione sarà la S.Messa domenicale celebrata in Seminario con i sacerdoti presenti. Qui tutte le informazioni.

venerdì 26 Aprile
Forania della Bassa, i giovani si confrontano sulle Collaborazioni pastorali
26/04/2019 (tutto il giorno)

I sacerdoti della Forania della Bassa Friulana (formata dalle Collaborazioni Pastorali di: Rivignano, San Giorgio di Nogaro, Torviscosa, Latisana, Lignano e Palazzolo dello Stella), nei mesi scorsi, hanno riflettuto su come coinvolgere i più giovani nel progetto diocesano delle Collaborazioni Pastorali, con l’intento di coinvolgere esattamente coloro che porteranno a pieno compimento il progetto diocesano delle CP e che costruiranno la Chiesa friulana nel futuro. Date queste premesse è stata promossa una serata foraniale dedicata a tutti i giovani (specialmente coloro i quali fossero impegnati in parrocchia anche con piccoli servizi) dalla 1ª superiore in su che si terrà venerdì 26 aprile alle 20.30 nell’Oratorio «San Vitale Martire» di Muzzana del Turgnano. Moderatore della serata sarà mons. Ivan Bettuzzi, delegato episcopale per l’attuazione del progetto diocesano delle CP. Tema della serata sarà proprio una riflessione sul progetto diocesano.