San Giorgio di Nogaro celebra la Madonna Addolorata

lunedì 25 Marzo

La comunità di San Giorgio di Nogaro si appresta a celebrare con la consueta solennità quella che è la ricorrenza più sentita e più attesa dell’anno: la festività della Madonna Addolorata che i sangiorgini continuano a celebrare come festa patronale secondo il vecchio calendario liturgico, ovvero il venerdì precedente la seconda domenica di Passione. Quest’anno l’appuntamento sarà venerdì 22 marzo, a cui seguirà domenica 24 la processione.

Un culto antico, quello che lega i sangiorgini all’Addolorata, espressione di una devozione così profondamente radicata nel loro animo che non solo ha saputo resistere all’usura del tempo e alle sfide della modernità, ma che costituisce tuttora uno dei tratti più
salienti della loro religiosità, fino a configurarsi come uno dei più schietti caratteri identitari dell’intera comunità: un dato non sempre facile da interpretare e da leggere in chiave moderna.

 

Il programma

Da lunedì 18 a giovedì 21 marzo, alle 9, in Duomo, si celebra la Santa Messa seguita dall’Adorazione eucaristica e da un momento di spiritualità, a cura delle Suore di Maria Bambina.

Venerdì 22, Festa dell’Addolorata, alle 11 ci sarà la Santa Messa solenne per bambini e ragazzi e alle 19 la Messa concelebrata dai
sacerdoti della Cp.

Sabato 23, a partire dalle 10 la Via Crucis in Duomo coi bambini del catechismo; alle 20.30, sempre in Duomo, all’interno del ciclo
Paschalia, spazio al concerto “O crux spes unica”, a cura dei cori di Manzano e Castions delle Mura.

Domenica 24, in Duomo, la Santa Messa solenne con la benedizione dell’ulivo; alle 15.30 i Vespri solenni presieduti da padre Gianantonio Campagnolo, già rettore del Santuario di Castelmonte; a seguire, la processione con l’Addolorata fino alla chiesa della Madonna, accompagnati dalla Nuova Banda di S. Giorgio.

Durante tutta la settimana, in fondo al Duomo ci sarà un cesto per la raccolta di alimenti non deperibili da devolvere al locale Centro Caritas a sostegno delle famiglie bisognose della comunità.

25/03/2024 (tutto il giorno)
Forania della Bassa friulana, News dalle Foranie
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia