Glesie furlane, tre incontri sul Credo aquileiese tra Venzone, Udine e Aquileia

lunedì 22 Aprile

«Tre incontri per riscoprire, attraverso i tre capisaldi dell’identità cristiana aquileiese delle origini, testimoniati da Rufino nella sua “Spiegazione del Credo”, la modernità di quel paradigma cristiano». Così Glesie Furlane – l’associazione nata nel 1974 per mettere in pratica il Concilio Vaticano II nella realtà storica, sociale e culturale friulana, secondo il principio dell’inculturazione della fede – celebrerà i suoi cinquant’anni di vita.

 

Tre appuntamenti

Il ciclo di tre conferenze, intitolato significativamente “Le origini di una storia, il futuro di un’identità. Dal cristianesimo di Aquileia al mondo globalizzato”, prenderà le mosse dai tre predicati che distinguevano il “Credo” dell’antica Chiesa di Aquileia da quello romano, secondo quanto esplicitamente afferma il teologo Rufino (Iulia Concordia, 345 circa – Sicilia, 411): la definizione di Dio come “Invisibile e impassibile” (Rufino, “Spiegazione del Credo” 5,3) di cui parlerà Gabriele Pelizzari dell’Università degli Studi di Milano domenica 17 marzo nella sala consiliare di Aquileia alle 15.30 nel primo incontro dal titolo “La possibilità di Dio nella città secolare, il posto della ‘Verità’ nel discorso debole”.

In secondo luogo, il riferimento a “La resurrezione di questa carne” (Rufino, “Spiegazione del Credo” 41,2) di cui si occuperà Irene Barbotti del Trinity College di Dublino nella conferenza “Corpi santi: la salvezza di ‘questa carne’, come matrice religiosa. Il corpo come identità”, domenica 21 aprile nella sala consiliare di Venzone.

Infine la discesa agli inferi di Gesù (Rufino, “Spiegazione del Credo”, 12,1) di cui parlerà Stefano De Feo dell’Università di Berna domenica 3 maggio, nella sala Gusmani dell’Università di Udine (sempre ore 15.30).

Gli interventi dei tre relatori, inoltre, saranno inframezzati dal coro “Schola Aquileiensis” che eseguirà brani dell’antica liturgia aquileiese, uno tra tutti la famosa antifona “Cum Rex Gloriae” che descrive proprio la discesa di Gesù agli inferi.

22/04/2024 (tutto il giorno)
Forania della Bassa friulana, Forania della Pedemontana, News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia