Venerdì 10 maggio l’ultima delle “Notti di Nicodemo”. Con l’Arcivescovo Riccardo Lamba

Sarà il neo Arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, a presiedere l'ultimo degli appuntamenti con le "Notti di Nicodemo", le veglie di preghiera per adolescenti e giovani proposte dal Seminario. Appuntamento alle 20.30 a Castellerio.

La Chiesa e l’intelligenza artificiale. Convegno diocesano l’11 maggio in seminario a Castellerio

In prossimità della 58a Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali 2024, che la Chiesa celebrerà il prossimo 12 maggio, l'Arcidiocesi di Udine propone per il giorno precedente, sabato 11, un convegno diocesano dal titolo «Intelligenza artificiale e sapienza del cuore. Per una comunicazione pienamente umana». Il titolo è mutuato dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale 2024, pubblicato lo scorso gennaio. L'appuntamento sarà alle 9.15 nei locali del seminario di Castellerio.

La Chiesa udinese piange la morte di mons. Pasquale Pressacco

Nello stesso giorno in cui l'Arcidiocesi ha accolto il suo nuovo Arcivescovo, il Signore ha chiamato a sé mons. Pasquale Pressacco, canonico residenziale dell'Insigne Collegiata di Cividale e collaboratore pastorale nella città ducale. Aveva 86 anni. Le esequie saranno celebrate mercoledì 8 maggio, alle 17, a Turrida di Sedegliano, suo paese natale.

Aperti al pubblico gli ultimi incontri della SPES. Al centero: comunicazione, fake news, intelligenza artificiale

Il calendario 2023-2024 della SPES, la Scuola di politica ed Etica sociale dell’Arcidiocesi di Udine, si chiude con due appuntamenti dedicati alla comunicazione. Grazie alla sinergia tra la stessa SPES e l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, i due incontri non sono riservati ai soli iscritti alla Scuola (come gli appuntamenti precedenti), ma sono aperti anche a persone che, a prescindere dal loro servizio ecclesiale, sono interessate alle tematiche.

La Lettera apostolica con cui Papa Francesco nomina mons. Riccardo Lamba Arcivescovo di Udine

Riportiamo il testo integrale, in italiano, della Lettera apostolica firmata da Papa Francesco con la quale il Santo Padre affida a mons. Riccardo Lamba la guida dell'Arcidiocesi di Udine. La lettera è stata letta durante la celebrazione di inizio del ministero episcopale di mons. Lamba nella Chiesa udinese.

La “cura della casa comune” al centro degli incontri primaverili della Scuola Cattolica di Cultura e del MEIC. Conclusione il 9 maggio

Si intitola «Crisi ecologica e cura della casa comune: scenari globali e locali» il nuovo ciclo di quattro incontri organizzato dalla Scuola Cattolica di Cultura “Rinaldo Fabris” e dal Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) di Udine. Quarto e ultimo appuntamento giovedì 9 maggio a Udine sul tema «Vivere da cristiani la tutela del Creato».

A Udine le confessioni cristiane cantano la Pasqua

Domenica 12 maggio alle 16 la chiesa udinese di San Marco ospiterà un concerto ecumenico in cui alcuni cori rappresentanti delle confessioni cristiane presenti nel territorio diocesano cantano la Pasqua.

Iniziazione cristiana, terzo e ultimo incontro foraniale per referenti e direttori di Consigli pastorali

Si svolgerà tra aprile e maggio 2024 il terzo e ultimo incontro per referenti d'ambito delle Collaborazioni pastorali, direttori dei Consigli pastorali di CP, sacerdoti e diaconi; al centro, il progetto diocesano sull'Iniziazione cristiana. Prossimi appuntamenti lunedì 13 maggio (Forania della Bassa friulana), giovedì 16 (Friuli centrale) e venerdì 17 (Pedemontana).

Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio estivo per adolescenti sui passi del Beato Luigi Monza

La Pastorale giovanile diocesana propone un pellegrinaggio sulle orme di questa figura di santità - lontana e vicina al contempo - da lunedì 29 luglio a sabato 3 agosto prossimi. Iscrizioni aperte fino al 30 giugno.

Le date dei pellegrinaggi UNITALSI a Lourdes, Loreto, Fatima e Terra Santa

Il santuario sui pirenei francesi è una delle principali mete di pellegrinaggio dell'Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes - appunto - e nei santuari italiani, una associazione il cui nome è riassunto nella ben più nota sigla UNITALSI. La sotto-sezione di Udine, in seno alla sezione del Nord-est, ha diramato le date dei pellegrinaggi 2024.

«Signore, cosa vuoi che io faccia?» Le proposte vocazionali per ragazzi, adolescenti e giovani

«Signore, cosa vuoi che io faccia?» Far nascere questa domanda, la stessa che San Francesco rivolse a Gesù, è l’obiettivo principale delle proposte vocazionali che l’Arcidiocesi di Udine promuove per mano del Servizio vocazionale diocesano coordinato dal rettore del Seminario, don Daniele Antonello. Ecco la rassegna delle proposte.

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

Comeglians, Ravascletto, Ovaro, Cercivento: nell’antico Arcidiaconato di Gorto rivivono le rogazioni

Anche quest’anno, come in altre zone della diocesi, nella valle di Gorto il tempo pasquale è caratterizzato dalle rogazioni, durante le quali i cristiani, in cammino tra campi e prati, invocano, affidandosi anche all’intercessione dei santi, lo sguardo benedicente di Dio sul lavoro degli uomini e sulle loro aspirazioni. leggi >

Mercoledì dell’Angelo, i giovani si confrontano sull’Intelligenza artificiale

Mercoledì 15 maggio 2024, alle 20, il parco “Beato Carlo Acutis” di Plaino ospiterà infatti un “Mercoledì dell’Angelo” sul tema «Intelligenza artificiale. C’è ancora posto per me?». Alla serata interverranno il prof. Luca Grion e il prof. Giuseppe Serra, entrambi docenti all'Università di Udine. leggi >

Multimedia

Canale video | tutti i video >

 

Santuari & Centri di Spiritualità

Centro Convegni Paolino d'Aquileia

Arcivescovo di Udine

Visita pastorale 2022-2024

Il calendario
della Visita pastorale
dell'Arcivescovo

La preghiera
dell'operatore pastorale
scritta dall'Arcivescovo

«In viaggio nelle
Collaborazioni pastorali»

inserto su «La Vita Cattolica»

Visita diocesana
Registri, Amministrazione,
Beni culturali e archivi

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail