Iniziazione cristiana, terzo e ultimo incontro foraniale per referenti e direttori di Consigli pastorali

Si svolgerà tra aprile e maggio 2024 il terzo e ultimo incontro per referenti d'ambito delle Collaborazioni pastorali, direttori dei Consigli pastorali di CP, sacerdoti e diaconi; al centro, il progetto diocesano sull'Iniziazione cristiana. Prossimi appuntamenti lunedì 29 aprile a Tolmezzo per la Forania della Montagna e martedì 30 a Codroipo per il Medio Friuli.

Il progetto diocesano «Nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore», che l’Arcivescovo ha consegnato alla Chiesa udinese lo scorso 8 settembre a Castelmonte, prevede il diretto coinvolgimento delle Collaborazioni pastorali su una riflessione e una conseguente riprogettazione dei “processi di Iniziazione cristiana”.

Mentre il primo incontro (lo scorso autunno) ha consegnato il tema alla riflessione delle singole Collaborazioni pastorali – che hanno lavorato nei rispettivi Consigli pastorali o in gruppi di operatori –, il secondo appuntamento (a febbraio-marzo) ha fornito una lettura della realtà delle singole CP: per ognuna, infatti, si è messa a fuoco la situazione delle famiglie che chiedono il battesimo per i figli, degli adolescenti che ricevono la Cresima, eccetera. Ora, ed è il terzo momento, si riporta al centro la comunità cristiana, chiamata sia a prendere consapevolezza della situazione fotografata in occasione della tappa precedente, sia a porre in seria discussione l’efficacia dei “suoi” cammini di iniziazione cristiana, dalla classica catechesi alle attività correlate, come l’oratorio (rif. par. 6.1, punto b, pag. 25 del documento “Nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore”).

🔽 Schema per il terzo e ultimo incontro foraniale

Come agli incontri precedenti, anche in questo terzo appuntamento saranno presenti:

• il delegato episcopale per la pastorale, mons. Ivan Bettuzzi;
  • i direttori degli uffici pastorali diocesani, o alcuni di essi in rappresentanza di tutti gli uffici;
  • i referenti pastorali d’ambito delle CP;
  • i direttori dei Consigli pastorali di Collaborazione;
  • i sacerdoti;
  • i diaconi.

Di seguito il calendario degli incontri, i quali si svolgono alle 20.30 (tranne gli incontri per la Forania della Montagna, che inizieranno alle 20.00).

Forania Incontro 1 Incontro 2 Incontro 3 Luogo
Vicariato urbano Lunedì 9 ottobre 2023 Venerdì 9 febbraio 2024 Venerdì 3 maggio 2024 Centro culturale “Paolino d’Aquileia”, via Treppo 5/B
Friuli orientale Giovedì 12 ottobre 2023 Lunedì 19 febbraio 2024 Giovedì 23 maggio 2024 Centro “San Francesco”, piazza San Francesco, Cividale del Friuli
Friuli collinare Venerdì 20 ottobre 2023 Giovedì 22 febbraio 2024 Giovedì 18 aprile 2024 Sala “Card. Florit”, piazza Marconi, Fagagna
Montagna Venerdì 27 ottobre 2023 Lunedì 26 febbraio 2024 Lunedì 29 aprile 2024 Casa della Gioventù, via Lequio, Tolmezzo
Medio Friuli Giovedì 16 novembre 2023 Mercoledì 6 marzo 2024 Martedì 30 aprile 2024 Oratorio di Codroipo, via del Duomo 12
Friuli centrale Mercoledì 8 novembre 2023 Giovedì 29 febbraio 2024 Giovedì 16 maggio 2024 Oratorio di Palmanova, Contrada Garibaldi 7
Pedemontana Venerdì 10 novembre 2023 Venerdì 1° marzo 2024 Venerdì 17 maggio 2024 Domus Mariae, via Morgante, 8, Tarcento
Bassa friulana Lunedì 20 novembre 2023 Lunedì 11 marzo 2024
Lunedì 13 maggio 2024 Oratorio di Ronchis, piazza G.B. Trombetta

I segretari foraniali

Uno per ogni Forania, hanno il compito di interagire con ogni Collaborazione pastorale per la raccolta dei dati prevista nella prima fase del progetto.

• Forania della Bassa Friulana: Giorgio Bernardi
  • Forania del Friuli Centrale: don Alberto Paschini