Nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore. L’Iniziazione Cristiana cuore della missione della Chiesa

Venerdì 8 settembre 2023, festa della Natività di Maria e giornata che la Chiesa udinese tradizionalmente dedica al pellegrinaggio diocesano a Castelmonte, l’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato ha consegnato all’Arcidiocesi udinese gli Orientamenti pastorali per il triennio 2023-2026, documento di indirizzo affidato alle Collaborazioni pastorali. La Chiesa udinese riflette su una riprogettazione dei cammini di Iniziazione cristiana.

Scopo primario degli Orientamenti che mons. Mazzocato ha consegnato venerdì 8 settembre alla Chiesa udinese è – per usare le parole che lo stesso Arcivescovo scrive nell’introduzione – fare in modo che le Collaborazioni patorali possano «rinnovare i cammini di Iniziazione cristiana», in un tempo in cui «anche in Friuli è cresciuto il numero di persone che sanno poco o niente di Gesù e della sua Rivelazione, che hanno un atteggiamento di indifferenza, se non di ostilità, verso la Chiesa e che hanno fatto propri modi di pensare e di vivere profondamente diversi da quelli cristiani».

🔽 Orientamenti pastorali 2023-2026 (PDF)

🔽 Il primo passo nell’anno pastorale 2023-2024 (affiancato)