Venerdì 10 maggio l’ultima delle “Notti di Nicodemo”. Con l’Arcivescovo Riccardo Lamba

Sarà il neo Arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, a presiedere l'ultimo degli appuntamenti con le "Notti di Nicodemo", le veglie di preghiera per adolescenti e giovani proposte dal Seminario. Appuntamento alle 20.30 a Castellerio.

Nuovo incontro tra i giovani dell’Arcidiocesi e l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba. E sarà un incontro di preghiera, a conclusione della serie di appuntamenti con le “Notti di Nicodemo” che quest’anno il Seminario ha voluto riproporre dopo alcuni anni di sospensione. Proprio i giovani sono stati i primi ad accogliere il Vescovo Riccardo, domenica 5 maggio, prima della celebrazione del suo insediamento ufficiale nell’Arcidiocesi di Udine. La veglia di venerdì 10 maggio avrà per tema «La preghiera di ringraziamento. “Rendo grazie al tuo nome”».

Le Notti di Nicodemo sono una serie di veglie che ha costituito una vera e propria “scuola di preghiera” per imparare a stare alla presenza del Signore ascoltando la sua voce nel Vangelo e nell’Eucaristia. Proprio l’ascolto della Parola e l’adorazione eucaristica sono i due perni attorno ai quali ruota la proposta, che in ognuno dei suoi appuntamenti si sviluppa in un tempo di circa un’ora. Ci si potrà fermare, poi, per un breve momento conviviale.

Destinatari privilegiati sono adolescenti e giovani dai 15 ai 30 anni: cresimandi, cresimati, animatori degli oratori, scout, ecc. Ad animare le serate sono i giovani seminaristi, con la guida del rettore don Daniele Antonello. L’esperienza è realizzata dal Seminario, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Udine.

Il nome dell’esperienza ricorda il noto personaggio biblico di nome Nicodemo, dottore della Legge, fariseo e membro del Sinedrio; affascinato da Gesù, proprio di notte si recava da lui, segretamente, per non farsi scorgere da altre persone (cf. Gv 3,1-21).