Archivi della categoria: Forania della Bassa friulana

mercoledì 10 Dicembre :
A Latisana un incontro per genitori su fede ed educazione
10/12/2025 (tutto il giorno)

La zona pastorale di Latisana promuove l’incontro di formazione “Educare è…”, sui principi educativi cristiani per genitori di bambini e ragazzi. Interverrà don Daniele Antonello, rettore del Seminario interdiocesano e direttore de “la Vita Cattolica” e Radio Spazio. L’appuntamento è martedì 9 dicembre, alle 20.30, all’Oratorio di Latisana.

lunedì 10 Novembre :
A Lignano incontro giubilare del Rinnovamento nello Spirito
10/11/2025 (tutto il giorno)

Nell’ambito del Giubileo della Speranza, il movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo terrà domenica 9 novembre al Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, la 41ª Convocazione regionale del Friuli-Venezia Giulia, per i cenacoli, gruppi e comunità, dal titolo “Alzati e va’ nella valle; là ti voglio parlare”.

domenica 21 Settembre :
Porzus, Remanzacco e Latisana festeggiano la canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati
21/09/2025 (tutto il giorno)

Domenica 7 settembre 2025 la Chiesa universale vivrà la canonizzazione dei giovani Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, figure che hanno accompagnato i pellegrinaggi a Roma della Pastorale giovanile diocesana in aprile e in estate. La stessa Pastorale giovanile ha invitato le varie parrocchie e comunità a promuovere iniziative per seguire in comunione spirituale questo speciale momento. Qui alcuni degli appuntamenti organizzati.

mercoledì 3 Settembre :
Latisana: una Messa ricorda le vittime dell’alluvione del 1965
03/09/2025 (tutto il giorno)

«A sessant’anni dall’alluvione Latisana può pretendere di avere sicurezza». A dirlo al settimanale diocesano “La Vita Cattolica” è mons. Carlo Fant, il parroco della cittadina della bassa friulana. E lo ripeterà, don Fant, anche rivolgendosi alle autorità nel corso della Santa Messa che martedì 2 settembre celebrerà in duomo alle 19.

lunedì 18 Agosto :
Marano Lagunare, la “Triennale” con l’Arcivescovo
18/08/2025 (tutto il giorno)

È ricco, come sempre, il programma delle celebrazioni religiose con al centro Maria invocata con il titolo di “Porta del cielo”. In questa edizione grande rilievo è dato dal fatto che dal 10 al 15 agosto la parrocchiale sarà ”chiesa giubilare”, con la possibilità di ottenere particolari indulgenze previste per l’Anno Santo.

lunedì 27 Gennaio :
Si apre l’anno giubilare nel Santuario della B.V. delle Grazie di Sabbionera
27/01/2025 (tutto il giorno)

Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Latisana, in località Sabbionera, aprirà domenica 26 gennaio il suo anno giubilare. Lo farà con un breve pellegrinaggio – movimento che contraddistingue il Giubileo – a partire dall’ospedale civile, distante una manciata di passi dalla chiesa, e una Messa solenne. Appuntamento alle 15.30.

mercoledì 15 Gennaio :
Da Udine a Gemona e Castello di Porpetto: il Friuli celebra il Beato Odorico da Pordenone
15/01/2025 (tutto il giorno)

Il Friuli si prepara a celebrare il dies natalis di Odorico da Pordenone con vari appuntamenti, tra i quali la concelebrazione che si terrà a Udine martedì 14 gennaio presso l’Arca del beato nella chiesa della Beata Vergine del Carmine. Celebrazioni anche al santuario di Sant’Antonio, a Gemona, e a Castello di Porpetto.

sabato 21 Dicembre :
Muzzana riscopre il rito dell’«Oggi è nato» e accoglie nuovi Cantori della stella
21/12/2024 (tutto il giorno)

È un Natale all’insegna di un’antica tradizione quello che si vivrà quest’anno a Muzzana: venerdì 20 dicembre, alle 20.30, a Villa Muciana, a cura dell’Amministrazione comunale e della locale Scuola di Musica Acem, si terrà l’incontro dal tema “Raccontando l’Oggi è nato”, con la narrazione dei tradizionali Canti della Stella.