Sarà incentrata sul tema “Il dolore. Giobbe” la catechesi per adulti promossa dalla Collaborazione pastorale di Latisana, al via giovedì 13 novembre e che andrà avanti fino al 18 dicembre, ospitata nella chiesa di Sant’Antonio, a partire dalle 20.30.
La zona pastorale di Latisana promuove l’incontro di formazione “Educare è…”, sui principi educativi cristiani per genitori di bambini e ragazzi. Interverrà don Daniele Antonello, rettore del Seminario interdiocesano e direttore de “la Vita Cattolica” e Radio Spazio. L’appuntamento è martedì 9 dicembre, alle 20.30, all’Oratorio di Latisana.
Nell’ambito del Giubileo della Speranza, il movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo terrà domenica 9 novembre al Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, la 41ª Convocazione regionale del Friuli-Venezia Giulia, per i cenacoli, gruppi e comunità, dal titolo “Alzati e va’ nella valle; là ti voglio parlare”.
Prosegue a Palazzolo dello Stella la “Festa Quinquennale” in onore della Beata Vergine del Suffragio, durante la quale la Pieve storica di Santo Stefano protomartire sarà chiesa giubilare fino al 5 ottobre.
Domenica 7 settembre 2025 la Chiesa universale vivrà la canonizzazione dei giovani Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, figure che hanno accompagnato i pellegrinaggi a Roma della Pastorale giovanile diocesana in aprile e in estate. La stessa Pastorale giovanile ha invitato le varie parrocchie e comunità a promuovere iniziative per seguire in comunione spirituale questo speciale momento. Qui alcuni degli appuntamenti organizzati.
Domenica 7, alle 9.45, sarà celebrata la Santa Messa solenne; dalle 11 saranno aperti i chioschi enogastronomici. Alle 18 il tradizionale canto del Vespri solenni e la processione ccompagnata dal Corpo bandistico comunale Rossini di Castions di Strada.
«A sessant’anni dall’alluvione Latisana può pretendere di avere sicurezza». A dirlo al settimanale diocesano “La Vita Cattolica” è mons. Carlo Fant, il parroco della cittadina della bassa friulana. E lo ripeterà, don Fant, anche rivolgendosi alle autorità nel corso della Santa Messa che martedì 2 settembre celebrerà in duomo alle 19.
È ricco, come sempre, il programma delle celebrazioni religiose con al centro Maria invocata con il titolo di “Porta del cielo”. In questa edizione grande rilievo è dato dal fatto che dal 10 al 15 agosto la parrocchiale sarà ”chiesa giubilare”, con la possibilità di ottenere particolari indulgenze previste per l’Anno Santo.
Si rinnova a Marano Lagunare la tradizionale “Festa de San Vìo” che si apre giovedì 12 giugno e terminerà lunedì 16.
Domenica 15 giugno, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Ronchis, sarà celebrata una S. Messa in occasione dei 65 anni di sacerdozio di don Elio Baracetti.
Una devozione profonda che prosegue ancora oggi e che si rinnova venerdì 12 giugno, alle 19, nella chiesa parrocchiale di Castello di Porpetto con la Santa Messa e la benedizione del pane; sarà presente padre Luigi Bettin del Convento “Madonna di Rosa” di San Vito al Tagliamento.
Quest’anno l’Ottavario costituirà un momento di particolare preghiera che arriva al termine di un percorso quaresimale che è stato arricchito nelle comunità della Collaborazione pastorale da incontri su temi biblici, teologici e di impegno spirituale. Culmine delle celebrazioni la Domenica delle Palme, 13 aprile.
La zona pastorale di Latisana (parte della più ampia CP latisanese e comprendente, oltre al capoluogo, le Parrocchie di Latisanotta, Ronchis e Fraforeano) promuove, nella chiesa di Sant’Antonio, cinque incontri di catechesi per adulti sulla Bibbia, a cura di mons. Carlo Fant, parroco coordinatore della Cp di Latisana.
Si intitola “La raffigurazione femminile della Chiesa nella cristianità aquileiese delle origini” l’incontro organizzato da Glesie Furlane domenica 2 marzo, alle ore 15, nella sala consiliare di Aquileia.
In occasione del Giubileo ”Pellegrini di Speranza”, la Parrocchia di Latisana riprende in ospedale il servizio religioso dei Ministri della Comunione, sospeso a causa del Covid. Le persone coinvolte hanno partecipato ad un incontro di formazione.
Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Latisana, in località Sabbionera, aprirà domenica 26 gennaio il suo anno giubilare. Lo farà con un breve pellegrinaggio – movimento che contraddistingue il Giubileo – a partire dall’ospedale civile, distante una manciata di passi dalla chiesa, e una Messa solenne. Appuntamento alle 15.30.
“Accendi la tua fede!” è il titolo dell’incontro in programma sabato 18 gennaio, dalle 20.30 alle 22, nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Sabbionera, località del comune di Latisana.
Il Friuli si prepara a celebrare il dies natalis di Odorico da Pordenone con vari appuntamenti, tra i quali la concelebrazione che si terrà a Udine martedì 14 gennaio presso l’Arca del beato nella chiesa della Beata Vergine del Carmine. Celebrazioni anche al santuario di Sant’Antonio, a Gemona, e a Castello di Porpetto.
È un Natale all’insegna di un’antica tradizione quello che si vivrà quest’anno a Muzzana: venerdì 20 dicembre, alle 20.30, a Villa Muciana, a cura dell’Amministrazione comunale e della locale Scuola di Musica Acem, si terrà l’incontro dal tema “Raccontando l’Oggi è nato”, con la narrazione dei tradizionali Canti della Stella.