A Screncis l’Ottavario di preghiera e meditazione sui passi di Maria. Coinvolte comunità del Medio Friuli, del Friuli centrale e della Bassa friulana

sabato 16 Settembre

L’Ottavario di Screncis è un appuntamento che da sempre, oltre a quelli di Bertiolo-Sterpo, Pozzecco e Virco, coinvolge i fedeli delle parrocchie e dei centri limitrofi, a testimonianza di un profondo legame tra le comunità che nel tempo hanno contribuito a edificare l’imponente Santuario in mezzo alla campagna. Di anno in anno anche dai paesi del Medio Friuli, dunque, le persone continuano a rinnovare il proprio voto grazie all’itinerario spirituale dell’Ottavario proposto a Screncis dalle Parrocchie di Bertiolo. Laddove è tutt’oggi viva una tradizione popolare che affonda le radici molto lontano nel tempo.

Da giovedì 7 a venerdì 15 settembre – con predicatore padre Chawki Raffoul, parroco di Lestizza, Villacaccia e Nespoledo –, è in programma l’Ottavario, preceduto – da lunedì 4 a mercoledì 6 settembre – dal triduo di preparazione che prevede ogni sera, alle 19, la recita del Santo Rosario nella chiesa parrocchiale di San Martino.

Screncis, la storia in breve

Nel 1500, infatti, si narra che proprio in un campo sia stata trovata una piccola immagine della Madonna con Bambino. Portata nella chiesa di Bertiolo dai fedeli, poco dopo venne rinvenuta nuovamente nel luogo in cui era stata vista la prima volta. Per tre volte il tentativo di custodirla nella parrocchiale ebbe lo stesso esito. Fu allora che la comunità decise di lasciare l’immagine laddove era stata trovata, a Screncis. Proprio lì venne edificato un luogo di culto, trasformato poi nell’odierno Santuario.

Il programma e le comunità coinvolte

Giovedì 7 settembre, alle 20, il via alla processione con l’immagine della Beata Vergine dalla chiesa parrocchiale di Bertiolo fino al Santuario, accompagnata dalla Filarmonica “Le prime lûs 1812” e dai cori parrocchiali di Bertiolo e Pozzecco. Sarà quindi proposta una riflessione sul tema “Maria, annunciatrice della gioia eterna”.

Venerdì 8, la recita del Rosario è alle 20; a seguire, la Santa Messa con la partecipazione delle Parrocchie di Talmassons, Flambro, Flumignano e Sant’Andrat. La riflessione di padre Chawki sarà su “Maria, colei che condivide la nostra umanità”.

Sabato 9, alle 18.30 ci sarà il santo Rosario e alle 19 la Santa Messa per le Parrocchie di Bertiolo-Sterpo, Pozzecco e Virco.

Domenica 10, sempre in Santuario, alle 10.30 la Santa Messa, alle 15 il Rito dell’unzione degli infermi e alle 17.30 il Concerto in onore della Beata Vergine.

Lunedì 11 ci si soffermerà sul tema “Maria, donna del vino nuovo”; alle 20 il Santo Rosario e alle 20.30 la Santa Messa con le Parrocchie di Lestizza, Galleriano, Nespoledo, Sclaunicco, Santa Maria di Sclaunicco e Villacaccia.

Martedì 12, il tema sarà: “Cuore di donna, cuore di Maria”; dopo il Rosario delle 20, sarà celebrata la Messa con le comunità di Sedegliano, Flaibano, Coderno, Gradisca, Turrida, Sant’Odorico, Grions, San Lorenzo e Rivis.

Mercoledì 13, “Giornata della carità” (le offerte saranno devolute a chi si trova in difficoltà), il percorso spirituale sarà incentrato su “Maria, regina del sacrificio” e i momenti di preghiera (Rosario alle 20 e Messa alle 20.30) saranno dedicati alle Parrocchie di Rivignano e Varmo.

Giovedì 14, invece, all’Ottavario è prevista la partecipazione delle comunità di Goricizza, Beano, Pozzo, Rivolto, Passariano, Zompicchia, Lonca, Biauzzo, Bugnins, Straccis, San Martino, Muscletto, San Pietro, Iutizzo, Glaunicco, San Vidotto e Camino al Tagliamento, mentre la riflessione sarà incentrata su “Maria, madre della speranza rinnovata”.

Venerdì 15 settembre, infine, si parlerà di “Maria, guida sicura verso la gloria celeste” e alla Santa Messa delle 20.30 (dopo il Rosario delle 20) parteciperanno i fedeli di Codroipo.

Durante l’Ottavario ci sarà la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. Anche quest’anno sarà allestita una pesca di beneficenza alimentare e tutto il ricavato servirà per coprire le spese di realizzazione del nuovo impianto audio nel Santuario di Screncis.

16/09/2023 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Centrale, Forania del Medio Friuli, Forania della Bassa friulana, News dalle Foranie
Udine
Friuli-Venezia Giulia