Materiali

Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2022

Risorse di base

Collaborazioni pastorali: i documenti diocesani

Articoli di approfondimento

Materiali multimediali

Figure ministeriali, organismi di partecipazione e avvio delle CP

Il filmato in cui mons. Ivan Bettuzzi, delegato episcopale per l’attuazione del progetto delle Collaborazioni Pastorali, spiega alcuni aspetti del funzionamento delle CP – in particolare quali saranno le figure ministeriali quali gli organismi di partecipazione -, oltre al cammino di accompagnamento al loro avvio.

La vita liturgica nelle Collaborazioni Pastorali

In questo filmato don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano, spiega i principali aspetti liturgici legati alle CP: la celebrazione del triduo pasquale, la Santa Eucaristia domenicale e la celebrazione in assenza di presbitero, l’amministrazione dei sacramenti l’iniziazione cristiana.

L’omelia dell’Arcivescovo nella celebrazione dei primi Vespri dei Santi Patroni

Riportiamo l’omelia pronunciata da mons. Andrea Bruno Mazzocato la sera di mercoledì 11 luglio 2018 nella celebrazione dei primi Vespri dei Santi Patroni Ermacora e Fortunato, nella quale spiega il significato del progetto diocesano (omelia in formato testuale).

Materiali pubblicati nell’anno 2021-2022

Documenti pastorali

Risorse del convegno itinerante «Prendi il largo e gettate le reti»

Materiali pubblicati nell’anno 2018-2019

Schede per gli incontri nelle Collaborazioni Pastorali

Raccogliamo le schede di approfondimento da svolgersi nelle Collaborazioni Pastorali. Ciascuna scheda segue gli incontri foraniali a cui sono invitati tutti gli operatori pastorali delle CP componenti la Forania.

Le schede saranno disponibili a mano a mano che procedono i lavori della Commissione diocesana.

Slides utilizzate agli incontri formativi foraniali

1. Incontro introduttivo in Cattedrale
  2. Primo incontro foraniale
  3. Secondo incontro foraniale
  4. Terzo incontro foraniale
  5. Quarto incontro foraniale

«Il nuovo passo» sul settimanale “La Vita Cattolica”

Da questa sezione è possibile scaricare in PDF le pagine del settimanale diocesano “La Vita Cattolica” intitolate «Il nuovo passo», nelle quali si approfondiscono percorsi, appuntamenti e iniziative delle Collaborazioni Pastorali e delle nuove Foranie.