Facoltà teologica del Triveneto. On-line la presentazione del libro “Rigenerare la Parrocchia”

venerdì 6 Dicembre

Giovedì 5 dicembre alle 18, in modalità on-line, sarà presentato il libro Rigenerare la parrocchia. Verso una conversione missionaria, curato da don Rolando Covi e Andrea Pozzobon ed edito dalle Edizioni Messaggero Padova e dalla Facoltà Teologica del Triveneto.

Alla presentazione interverranno i curatori assieme a Enzo Biemmi che ha scritto la prefazione e coordinato l’équipe di lavoro del “Progetto parrocchia” da cui nasce il volume; due finestre sui progetti paralleli della Toscana e della Puglia anticiperanno le conclusioni di mons. Erio Castellucci, vicepresidente della Conferenza episcopale italiana per l’Italia settentrionale, con un contributo su “Parrocchia e Sinodo”.

Informazioni e link per la partecipazione sul sito della Facoltà Teologica del Triveneto: www.fttr.it.

Il settimanale diocesano La Vita Cattolica, nell’edizione del 4 dicembre 2024, ha dedicato un ampio approfondimento alla ricerca.

 

Il volume

Rigenerare la parrocchia. Verso una conversione missionaria è strutturato in quattro parti. Si apre sulla questione della parrocchia nella prospettiva di un cambiamento missionario (capitolo 1: “Parrocchia IN cambiamento”); mette quindi a fuoco la relazione tra parrocchia e territorio (capitolo 2: “Parrocchia NEL territorio”); si concentra poi sull’emersione delle nuove ministerialità battesimali in relazione alla ministerialità presbiterale, nella prospettiva della corresponsabilità (capitolo 3: “Parrocchia CON i ministeri”); infine, chiude con uno sguardo sintetico a quanto emerso.

06/12/2024 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Centrale, Forania del Friuli Collinare, Forania del Friuli Orientale, Forania del Medio Friuli, Forania della Bassa friulana, Forania della Montagna, Forania della Pedemontana, News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia