Giovedì 5 dicembre alle 18, in modalità on-line, sarà presentato il libro Rigenerare la parrocchia. Verso una conversione missionaria, curato da don Rolando Covi e Andrea Pozzobon ed edito dalle Edizioni Messaggero Padova e dalla Facoltà Teologica del Triveneto.
Alla presentazione interverranno i curatori assieme a Enzo Biemmi che ha scritto la prefazione e coordinato l’équipe di lavoro del “Progetto parrocchia” da cui nasce il volume; due finestre sui progetti paralleli della Toscana e della Puglia anticiperanno le conclusioni di mons. Erio Castellucci, vicepresidente della Conferenza episcopale italiana per l’Italia settentrionale, con un contributo su “Parrocchia e Sinodo”.
Informazioni e link per la partecipazione sul sito della Facoltà Teologica del Triveneto: www.fttr.it.
Il settimanale diocesano La Vita Cattolica, nell’edizione del 4 dicembre 2024, ha dedicato un ampio approfondimento alla ricerca.
Il volume
Rigenerare la parrocchia. Verso una conversione missionaria è strutturato in quattro parti. Si apre sulla questione della parrocchia nella prospettiva di un cambiamento missionario (capitolo 1: “Parrocchia IN cambiamento”); mette quindi a fuoco la relazione tra parrocchia e territorio (capitolo 2: “Parrocchia NEL territorio”); si concentra poi sull’emersione delle nuove ministerialità battesimali in relazione alla ministerialità presbiterale, nella prospettiva della corresponsabilità (capitolo 3: “Parrocchia CON i ministeri”); infine, chiude con uno sguardo sintetico a quanto emerso.