Sabato 8 e domenica 9 ottobre inizia la Visita pastorale dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali

Prima tappa sabato 8 e domenica 9 ottobre nella Collaborazione pastorale di Udine Sud; il «pellegrinaggio», come lo ha definito lo stesso Arcivescovo, si concluderà nella primavera del 2024. Obiettivo della Visita, fortemente voluta da mons. Mazzocato, è accompagnare le comunità e gli operatori nell’attuazione del progetto diocesano delle Collaborazioni pastorali.

Accompagnare l’importante cammino del progetto diocesano delle Collaborazioni pastorali facendosi prossimo alle comunità, al fianco degli operatori pastorali e in mezzo ai fedeli. È questo il profondo desiderio di condivisione sotteso alla scelta dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, di avviare un impegnativo cammino che – a partire da sabato 8 e domenica 9 ottobre, fino alla primavera del 2024 – lo porterà a visitare tutte le 54 Collaborazioni pastorali in cui è articolata l’Arcidiocesi.

L’Arcivescovo: «Desidero sostenere e incoraggiare gli operatori pastorali»

Di tappa in tappa il pastore della Chiesa udinese incontrerà sacerdoti, operatori pastorali e fedeli. «Tra i vari modi con cui stiamo sostenendo e accompagnando il nostro progetto diocesano – evidenzia mons. Mazzocato –, ho pensato che poteva essere utile anche una mia visita, come Vescovo e Pastore, alle 54 Collaborazioni pastorali. Da questa settimana inizierò, perciò, il mio “pellegrinaggio” che mi porterà di Collaborazione in Collaborazione. In ognuna sarò presente il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Dedicherò spazio, in particolare, agli operatori pastorali, cioè a tutti coloro che stanno offrendo gratuitamente un po’ del loro tempo e delle loro capacità per un servizio nelle parrocchie e nella Collaborazione pastorale. Desidero sostenerli e incoraggiarli, perché la loro opera è veramente preziosa. Desidero che si sentano inviati dal Vescovo come i 72 discepoli inviati da Gesù dei quali ho parlato nella mia ultima Lettera pastorale: “Designò altri 72 e li inviò” (Lc 10,1). Alla domenica mattina celebrerò una Santa Messa, nel Giorno del Signore, invitando a partecipare tutti i fedeli delle parrocchie che formano la Collaborazione pastorale».

La prima tappa nella Collaborazione pastorale di Udine sud

La prima tappa sarà la Collaborazione pastorale di Udine Sud che riunisce le Parrocchie di San Pio X, del Cristo (Gervasutta), di Sant’Anna (Paparotti) e San Martino Vescovo (Cussignacco), contando quasi 15 mila abitanti.

Sabato 8 ottobre, dalle ore 16 alle 18, l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali della CP Udine Sud. Alle ore 19, nella chiesa di San Martino, a Cussignacco, concelebra la messa prefestiva; al termine della messa, cena con la Giunta della Cp Udine Sud a Cussignacco.

Domenica 9 ottobre, alle ore 9.30, nell’oratorio «mons. Zanin» della parrocchia del Cristo, l’Arcivescovo incontra i giovani della Cp. Alle ore 11, nella chiesa di San Pio X celebra la messa domenicale per tutta la Cp. Al termine della Messa, nell’oratorio di San Pio X, brindisi conclusivo e momento di comunione tra l’Arcivescovo e tutta la Cp Udine Sud.

Le tappe successive

Fino al 18 dicembre le visite riguarderanno il Vicariato urbano, in particolare sabato 14 e domenica 15 ottobre l’Arcivescovo sarà nella Cp Udine Centro, il 22 e 23 ottobre nella Cp Udine Nord; è possibile consultare il calendario completo dell’itinerario nella pagina dedicata.

Il supporto dei media diocesani

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati il mercoledì precedente al fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

In occasione della Visita, inoltre, il settimanale diocesano sarà presente nelle comunità visitate dall’Arcivescovo come un dono per gli operatori pastorali e i fedeli che celebreranno la Messa assieme al Vescovo.

«In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» è anche il titolo della rubrica che Radio Spazio dedicherà alle CP visitate dall’Arcivescovo. La rubrica andrà in onda ogni venerdì (alle 6, alle 13.30 e 19.40) e il sabato (alle 6, alle 13.15 e alle 18.30). Le registrazioni, in modalità podcast, saranno disponibili sul sito web di Radio Spazio.

La preghiera dell’operatore pastorale

L’attenzione che mons. Mazzocato vuole dedicare agli operatori pastorali – già destinatari della Lettera pastorale «Designò altri settantadue e li inviò» – si esprime anche in una preghiera che lo stesso Arcivescovo consegnerà ai volontari delle diverse comunità incontrati nella Visita.