Il 4 ottobre si chiude il «Tempo del creato»: le iniziative in Diocesi

«Ascolta la voce del creato» è il tema e l’invito del Tempo del Creato di quest’anno. Il periodo ecumenico inizia il 1° settembre con la Giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato e si conclude il 4 ottobre con la festa di San Francesco. In Diocesi le iniziative conclusive saranno a Udine e a Tolmezzo.

Che cos’è il Tempo del creato

Il Tempo del Creato è un momento per rinnovare la nostra relazione con il nostro Creatore e tutto il creato attraverso la celebrazione, la conversione e l’impegno insieme

Il Patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989 ha proclamato, per i cristiani ortodossi, il 1° settembre giornata di preghiera per il creato. In effetti, l’anno liturgico della chiesa ortodossa inizia quel giorno con una commemorazione di come Dio creò il mondo. Il Consiglio Mondiale delle Chiese ha contribuito a rendere speciale questo tempo, prolungando la celebrazione dal 1° settembre – Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato – fino al 4 ottobre, giorno in cui la Chiesa cattolica celebra la festa di San Francesco d’Assisi.

Seguendo la guida del Patriarca ecumenico Dimitrios I e del Consiglio Mondiale delle Chiese, i cristiani di tutto il mondo hanno abbracciato questo tempo come parte integrante del proprio calendario annuale. Papa Francesco lo ha accolto nella Chiesa cattolica romana e reso ufficiale nel 2015.

 

 

Il Tempo del creato nella Chiesa udinese

Nell’Arcidiocesi di Udine l’evento di apertura delle iniziative in programma sarà a Ravascletto: giovedì 1° settembre alle 18, nella chiesa di San Matteo, si terrà infatti una meditazione in musica sul Messaggio di Papa Francesco per la Giornata, accompagnata all’organo da Maria Grazia De Paulis.

A chiudere il Tempo del Creato, martedì 4 ottobre, sarà invece un incontro ecumenico di preghiera a Udine, alla presenza del Vicario generale mons. Guido Genero. La celebrazione si svolgerà alle 17.00 nella chiesa udinese di S.ta Maria della Neve, in via Ronchi. Oltre all’Arcidiocesi udinese, aderiscono: l’ordine francescano secolare, l’Istituto superiore di scienze religiose, la Chiesa evangelica metodista, la comunità ortodossa slava, le Chiese ortodosse serba, rumena ed etiope, la comunità armena.

Venerdì 7 ottobre, al Cinema David di Tolmezzo, alle 20.30, sarà proiettato “Gagarine-Proteggi ciò che ami”, film rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes, il cui protagonista è un eroe tragico moderno che cerca di mantenere vivo in ogni modo il suo mondo. Un mondo che chiede aiuto e ci lancia un grande Sos.

Questi appuntamenti sono promossi dal Servizio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e il Centro missionario diocesano.

 

Il messaggio dei Vescovi italiani

La 17ª Giornata nazionale per la Custodia del Creato, che a sua volta si celebra il 1° settembre, è dedicata al tema «”Prese il pane, rese grazie” (Lc 22,19). Il tutto nel frammento», che accompagnerà anche tutto il tempo del Creato.

Il Messaggio dei Vescovi italiani per l’appuntamento si rifà al tema del XXVII Congresso eucaristico nazionale in programma dal 22 al 25 settembre a Matera: «Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale».

 

Per approfondire:

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail