Pubblicati gli Orientamenti pastorali per l’anno 2022-2023

Come ogni cammino che si rispetti, anche il percorso delineato dal progetto diocesano delle Collaborazioni pastorali ha bisogno di una mappa, ausilio necessario per rimanere sul sentiero tracciato, in questo caso, dalla Chiesa udinese. Questa “mappa” assume la forma di un libretto in distribuzione negli incontri che – a partire dal 19 settembre e fino al 3 ottobre – vedrà riunire nelle Foranie i sacerdoti, i diaconi, i direttori dei Consigli pastorali di Collaborazione e i referenti pastorali d’ambito delle 54 Collaborazioni pastorali del territorio diocesano.

La redazione degli Orientamenti pastorali per l’anno 2022-2023 è coordinata dal delegato episcopale per la pastorale, mons. Ivan Bettuzzi. La pubblicazione si accompagna alla nuova Lettera pastorale «Designò altri settantadue e li inviò», a sua volta in distribuzione nelle Parrocchie friulane.

I destinatari degli Orientamenti pastorali non sono soltanto i referenti degli ambiti pastorali e i sacerdoti, ma tutti gli operatori pastorali delle Parrocchie e delle Collaborazioni pastorali dell’Arcidiocesi udinese.

Orientamenti pastorali: i contenuti

Oltre a un’introduzione dello stesso mons. Bettuzzi, come suggerisce il nome stesso negli “Orientamenti” trova spazio un’indicazione di strategia per l’avvio degli ambiti pastorali e dei Consigli pastorali nelle CP. Una sezione degli Orientamenti è dedicata alla Visita pastorale dell’Arcivescovo; inoltre, trovano spazio anche un approfondimento sul nuovo Consiglio pastorale diocesano, una proposta per celebrare l’apertura dell’anno pastorale nelle CP e un dettaglio sulle Verifiche diocesane ai beni culturali e archivistici, alle amministrazioni delle Parrocchie, ai registri parrocchiali correnti. Una sezione particolarmente utile degli Orientamenti pastorali conterrà i calendari dei singoli pastorali uffici diocesani per l’anno pastorale 2022-2023.

🔽 Orientamenti pastorali 2022-2023 (formato PDF)