Proposte per l’apertura dell’anno pastorale 2022-2023 nelle Collaborazioni pastorali

Nel contesto del cammino diocesano di avvio e sostegno alle Collaborazioni pastorali, l'Ufficio liturgico diocesano offre alcune proposte per animare i momenti che ogni CP sceglierà per aprire l'anno pastorale delle sue comunità.

Seppur in modo non vincolante, si suggerisce di inaugurare l’anno pastorale nelle CP domenica 25 settembre, XXVI del Tempo ordinario. Tre sono le proposte:

• Animare alcuni momenti della Santa Messa;
  • Caratterizzare la celebrazione dei Secondi Vespri;
  • Celebrare un breve momento di preghiera all’inizio di un’assemblea di Collaborazione pastorale.

Qualsiasi forma si scelga, è bene che si elevi l’invocazione allo Spirito Santo dal quale procede ogni dono e si sviluppa ogni cammino autenticamente ecclesiale.

🔽 Le tre proposte di animazione dell’apertura dell’anno pastorale

Immagine: Gesù invia i discepoli (autore ignoto, sec. XVI), affresco, palazzo patriarcale, Udine.