La Collaborazione pastorale di Manzano celebra San Valentino

mercoledì 15 Febbraio

La comunità manzanese si appresta a celebrare una festa molto radicata – quella di San Valentino -, con un programma particolarmente ricco.

Dopo il prologo culturale di martedì 7 febbraio con l’incontro «Cenni sull’identità e la storia dell’Ucraina» che ha visto l’intevento di Fernando Oricuia, il primo appuntamento in calendario è per venerdì 10 febbraio, alle 19 con la Santa Messa per le coppie di sposi che nell’anno in corso ricordano i lustri di matrimoni, che riceveranno il dono-ricordo e condivideranno poi un momento conviviale. Nell’occasione saranno benedetti i pani e le chiavette, tradizionali segni legati alla devozione al Santo.

Sabato 11 febbraio, per la 31ª Giornata mondiale del Malato, in chiesa a Manzano, si terrà la preghiera del Rosario; alle 17 in Abbazia a Rosazzo, invece, la Santa Messa e la Cresima presiedute dal vescovo emerito di Belluno-Feltre, mons. Giuseppe Andrich, uno dei successori di mons. Giuseppe Foschiani, parroco di Manzano per 21 anni, che resse quella sede dal 1908 al 1913.

Domenica 12 febbraio, alla 11 la Messa Solenne, accompagnata dal Corpo bandistico «Nereo Pastorutti» e organo, con l’offerta del “cero votivo” da parte del sindaco Pietro Furlani, a sancire l’impegno volto al bene della comunità. Parteciperanno anche le associazioni e i gruppi che operano sul territorio. Alle 16.30 sarà poi la volta del concerto straordinario con l’«Ensemble trombe FVG» in memoria del concittadino Walter Peruzzi, scomparso il 4 dicembre, cultore della storia e della vita manzanese.

Martedì 14 febbraio, giorno proprio del Santo, alle 10 la Messa solenne particolare per tutti i nonni e i fanciulli delle elementari e medie, che usufruiscono del giorno di vacanza per la festa patronale. Il programma dei festeggiamenti si chiuderà alle 16.30 all’Oratorio, con la “crostolata popolare” e la proposta di solidarietà.

Da menzionare infine la risposta che le cinque parrocchie, dal lontano 2003, riservano alle tre missioni cattoliche del Togo (Africa), Pembe (Mozambico) e Barasat (India) attraverso l’iniziativa “Salvadanaio Avvento-Natale” e il “Mercatino di Natale”, proposto dalla Caritas locale, che quest’anno ha fruttato un importo di oltre cinquemila Euro, giunto già a destinazione.

15/02/2023 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Orientale, News dalle Foranie
Udine