«Chi sul biel cuel di Cumierç / come ogni an o vin la sagre / e la int e ven culì / ben contente e dute legre». Con questi versi il poeta majanese Roberto Ongaro saluta il rinnovarsi di una tradizione antica, la festa dell’Ottava di Pasqua a Comerzo, che domenica 7 aprile vedrà compiersi ancora una volta il pellegrinaggio al Santuario di Santa Maria Assunta.
Dal 1305, infatti, i fedeli di San Daniele vi si recano in pellegrinaggio a piedi: adempimento di un voto fatto per chiedere la fine della peste. Una consuetudine che è diventata anche momento di incontro e di festa.
Il programma dell’iniziativa, abbracciato da tutta la Collaborazione pastorale, si apre già sabato 6 aprile con «Pedaliamo insieme alla scoperta del territorio», un’escursione in bicicletta (ritrovo alle 14 al santuario) che porterà i partecipanti al Castello di Caporiacco. Il rientro è previsto alle 17, a Comerzo; seguiranno un rinfresco e l’esibizione degli «Scampanotadôrs». Domenica 7 aprile sarà invece la volta del pellegrinaggio, non solo da San Daniele, ma anche da tutte le altre parrocchie della Cp di Majano. L’arrivo a Comerzo è previsto alle 8 quando sarà celebrata la Santa Messa. Santa Messa anche alle 11 per ringraziare i benefattori del Santuario con la partecipazione del Coro della Cp ed animata dai bambini e bambine e dai ragazzi e ragazze del Catechismo. Alle 12, sul colle, prenderà vita il momento prezioso della convivialità. Alle 14 ci sarà inoltre la presentazione della «Mappa di Comunità dell’Antico Comune di Susans», progetto partecipato di Comunità, avviato in occasione dell’Ottava 2019, in collaborazione con l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese.