A Ronchis il “Perdon da la Dolorade”

lunedì 19 Settembre

La comunità di Ronchis, come da tradizione ormai consolidata, si appresta a festeggiare il “Perdòn da la Dolorade”, la cui memoria liturgica è prevista il 15 settembre. E proprio giovedì 15, la comunità si ritroverà nella chiesa parrocchiale per la Santa Messa che sarà celebrata alle ore 10.30 da don Igino Biffi, ispettore salesiano del nord-est originario proprio di Ronchis, insieme al parroco e coordinatore della Collaborazione pastorale di Latisana, mons. Carlo Fant e a don Elio Baracetti. Sarà anche un momento per ricordare con la preghiera e la vicinanza tutti gli ammalati e le persone anziane. Durante la celebrazione sarà conferito il sacramento dell’Unzione degli ammalati.

Il Perdòn prosegue venerdì 16 e sabato 17, con spazio alle Confessioni, mentre alle 17.30 ci si ritroverà in chiesa per la recita della Corona dell’Addolorata e per la Santa Messa.

Domenica 18, la giornata si apre alle 10.30 con la Santa Messa presieduta da mons. Carlo Fant e accompagnata dai canti del Coro “Glains di Soreli”; alle 18, è in programma il canto dei Vespri e, a seguire, la processione – con mons. Paolo Brida, parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Rivignano Teor – dalla chiesa parrocchiale fino all’antica chiesetta di Santa Libera per scoprire i piccoli tesori in essa custoditi. L’accompagnamento è a cura della Banda Primavera di Rivignano. A seguire, per tutta la comunità ci sarà un momento conviviale ospitato nel cortile dell’Oratorio.

19/09/2022 (tutto il giorno)
Forania della Bassa friulana, News dalle Foranie
Udine