Un “itinerario assembleare” con l’Azione Cattolica diocesana

Un cammino di riscoperta del proprio servizio nella Chiesa e nella società, che culminerà con l'Assemblea elettiva il prossimo febbraio. È quanto propone l'Azione Cattolica diocesana di Udine a partire da domenica 15 ottobre, quando prenderà avvio una serie di tre appuntamenti in stile sinodale.

Tre tappe verso l’Assemblea

L’itinerario assembleare – così è stato chiamato – prevede tre tappe: due diocesane e una nelle associazioni parrocchiali, prima di celebrare insieme l’Assemblea elettiva diocesana di domenica 4 febbraio prossimo, che avrà per tema «Testimoni di tutte le cose da Lui compiute», e la XVIII assemblea elettiva nazionale, in aprile.

  • Domenica 15 ottobre 2023: «Comunione e responsabilità». Ore 15:30 – 18:30, Oratorio della Parrocchia del Cristo (via Marsala, Udine).
  • Tra ottobre e dicembre 2023: «Persone e comunità», nelle associazioni parrocchiali.
  • Domenica 14 gennaio 2024: «Formazione e cultura». Ore 15:30 – 18:30, Oratorio della Parrocchia del Cristo (via Marsala, Udine).

Il percorso è aperto sia ai soci di AC, sia ai laici che si sentono vicini all’associazione e desiderano conoscere lo stile di AC.

 

Perché un itinerario?

L’itinerario assembleare – così è stato definito questo cammino di tre incontri – sarà anche un’occasione di verifica e valutazione delle scelte compiute, al fine di ridefinire con franchezza e propositività le modalità in cui la vita associativa possa essere capace di corrispondere alle emergenti sfide culturali, pastorali e sociali che caratterizzano questo cambiamento di epoca.

In questi mesi verso l’assemblea, l’AC diocesana si metterà in ascolto per favorire la partecipazione di ogni persona attraverso gli incontri progettati dell’itinerario assembleare che potrà essere generativo se vissuto non come una interruzione della vita ordinaria o un adempimento formale, ma come un tempo intenso per vivere ed essere un’associazione di credenti appassionati del Vangelo e della vita di ciascuna persona.

 

Nella Chiesa, in cammino sinodale

Per l’AC è un tempo di riflessione e discernimento comunitario di tutti i soci e i simpatizzanti nello stile sinodale delle Chiese in Italia. Compito dei laici associati è quello di essere profondamente immersi nella complessità di questo tempo, riconoscendo la possibilità concreta di esprimere una vita fraterna inclusiva e solidale, prossima e accogliente, generosa e competente.

Riaffermare la scelta democratica, non solo per regolare il rinnovo delle cariche interne, è una pratica formativa e sociale di corresponsabilità e di esercizio, di costruzione del Bene di tutti, consapevoli che la pienezza della vita democratica richiede un esercizio di impegno e servizio che inizia dalla possibilità che ciascuno possa sentirsi chiamato a mettersi in gioco e offrire i propri talenti per dare valore a scelte e orientamenti della vita delle comunità.

I laici di AC continuano ad attraversare le sfide di questo tempo, cercando insieme di leggerne i segni, coltivando uno sguardo contemplativo capace di entrare in profondità, non rimanendo in superficie né di rassegnandosi alle narrazioni più comode e diffuse, con lo sguardo fisso sul Signore Gesù che continua ad avere fiducia nella capacità di bene e di trasformazione di chi si mette con umiltà e gratuità al servizio dei fratelli.

 

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail