Il francescano padre Paolo Cocco è vicario parrocchiale di Prepotto. Affianca p. Andrea Cereser, rettore di Castelmonte

L’Arcivescovo ha nominato il frate cappuccino padre Paolo Cocco nuovo vicario parrocchiale della Parrocchia di San Giovanni Battista in Prepotto. Alla guida amministrativa della Parrocchia resta padre Andrea Cereser, che recentemente è stato nominato rettore del Santuario di Castelmonte.

Padre Cocco nacque nel 1968 a Thiene. Originario di Piovene Rocchette, in provincia di Vicenza ma Diocesi di Padova, entrò nel noviziato dei frati minori cappuccini nel 1987, emettendo i voti religiosi perpetui nel 1994 a Venezia. L’anno successivo fu ordinato sacerdote, prestando servizio per un anno a Sottomarina (Chioggia) e per ulteriori sei anni come cappellano ospedaliero tra Mirano e Venezia. In quegli anni iniziò il suo percorso di formazione sull’ecumenismo, che culminò con la licenza conseguita nel 2004 all’Istituto di Studi ecumenici di Venezia.

Nello stesso anno padre Paolo Cocco iniziò il servizio nella comunità religiosa del santuario di San Leopoldo Mandić, a Padova, prima di trasferirsi una prima volta a Castelmonte nel 2008: fu, per lui, un nuovo periodo di intensi studi, culminati con il conseguimento, nel 2013, del dottorato in ecumenismo. Nel 2017 lasciò Castelmonte per svolgere servizio pastorale a Venezia, alla Giudecca. Rientrato in Friuli nel 2020, oltre che a Castelmonte, ha svolto servizio nelle Collaborazioni pastorali di Manzano e Cividale; padre Cocco, inoltre, è insegnante al Pontificio Istituto di Teologia della Vita Consacrata (Claretianum) di Roma.

Ora la nomina a vicario parrocchiale di Prepotto, per quale padre Cocco curerà l’attività pastorale.