Don Carlos Botero, don Michele Frappa, don Christian Marchica vice-direttori di tre uffici pastorali diocesani

L'Arcivescovo ha nominato vice-direttori tre giovani sacerdoti che già collaboravano in tre uffici pastorali pastorali diocesani: don Carlos Botero all'Ufficio per la pastorale della famiglia, don Michele Frappa all'Ufficio per l'Iniziazione cristiana e la catechesi, don Christian Marchica all'Ufficio liturgico diocesano.

Un incarico che, per i tre giovani sacerdoti, è stato ufficializzato nei giorni scorsi: ora essi sono a tutti gli effetti vice-direttori di tre uffici diocesani in cui, da alcuni mesi, già prestavano servizio in qualità di collaboratori.

Don Carlos Botero vice-direttore all’Ufficio famiglia

È don Carlos Botero (nella foto, a sinistra) ad affiancare ufficialmente il direttore don Davide Gani alla guida dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia.

Don Botero è nato 36 anni fa a Florentia, in Colombia. Ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Udine nel 2016, attualmente è vicario parrocchiale nella Parrocchia di Codroipo. In precedenza, fino al 2018, aveva svolto servizio nella Parrocchia di Lignano. Da sempre vicino alla pastorale dei ragazzi, in tempi recenti è stato impegnato anche nella pastorale familiare della sua Collaborazione pastorale. Don Botero collabora con l’Ufficio diocesano di pastorale familiare da novembre 2022 ed è impegnato – tra le altre cose – nella proposta “Artigiani dell’amore” dedicata a giovani coppie di sposi.

Don Michele Frappa per l’ufficio catechistico

È don Michele Frappa (al centro nella foto) a supportare l’Ufficio diocesano per l’iniziazione cristiana e la catechesi, con il quale collabora da dicembre 2021. Originario di Camino al Tagliamento, classe 1989, don Frappa è vicario parrocchiale nella Collaborazione pastorale di Lignano, comprendente il capoluogo balneare e la Parrocchia di Bevazzana. Impegnato anche nell’insegnamento scolastico, don Michele Frappa è sacerdote dal settembre 2020. Si affianca a don Marcin Gazzetta – direttore dell’ufficio catechistico diocesano – per rendere più efficace il supporto diocesano all’ambito catechistico delle diverse CP. Nell’Ufficio catechistico presta servizio anche Silvia Pressacco in qualità di segretaria.

Liturgia, don Christian Marchica nuovo vice-direttore

L’ambito diocesano per la liturgia, il cui ufficio diocesano è diretto da don Loris Della Pietra, si avvale ora dell’ausilio di don Christian Marchica (nella foto, a destra). Ventotto anni, di Pradamano, ordinato sacerdote nel settembre 2020, don Marchica manterrà i suoi incarichi di vicario parrocchiale nella CP di Udine nord – in particolare nella Parrocchia di San Marco e della Beata Maria Vergine di Fatima –, oltre che assistente del gruppo scout d’Europa Udine 1 e responsabile per la pastorale giovanile del Vicariato urbano. Egli collabora con l’Ufficio liturgico da dicembre 2021. Nell’Ufficio presta servizio anche il diacono Pieraldo Trainiti.