Un inserto mensile su «La Vita Cattolica» e una rubrica settimanale su Radio Spazio per accompagnare i protagonisti delle Collaborazioni Pastorali

Si intitola «Protagonisti delle Collaborazioni Pastorali» l’inserto mensile che La Vita Cattolica offrirà ai suoi lettori a partire dal numero di giovedì 4 novembre. Interviste, approfondimenti e riflessioni saranno racchiusi in quattro pagine mensili, ideate per essere un ulteriore strumento di sostegno al progetto diocesano delle Collaborazioni Pastorali. Accanto all'inserto mensile, una rubrica settimanale sulle frequenze di Radio Spazio.

In questa specifica fase del progetto diocesano, pur ancora alle prese con la pandemia, il settimanale diocesano e l’emittente della Chiesa udinese intendono offrire un sussidio giornalistico che entrerà nel merito delle specificità di ognuno degli ambiti, oltre che delle persone chiamate a guidarli. Per questo motivo, gli inserti ruoteranno attorno ai sette ambiti pastorali. Il titolo di queste pagine – «Protagonisti delle Collaborazioni pastorali» – sarà ispirato alle figure di riferimento di ciascuno degli ambiti, persone che con disponibilità e competenza stanno costruendo in questi mesi le relazioni necessarie alla Collaborazione.

Il primo inserto sarà dedicato a una panoramica complessiva delle figure laicali all’interno della Collaborazione Pastorale: ad alcune esperienze interessanti si affiancheranno un intervento di mons. Ivan Bettuzzi, delegato episcopale per l’attuazione del progetto diocesano delle CP, e un approfondimento con Paola Bignardi, già presidentessa dell’Azione Cattolica italiana. Non mancheranno esperienze significative dalle Collaborazioni pastorali e rubriche di approfondimento.

Accanto all’inserto mensile, le frequenze di Radio Spazio ospiteranno la rubrica «Collaborazioni pastorali: le voci dei protagonisti». A partire dal 5 novembre, ogni venerdì alle 6.00, alle 13.40 e alle 19.40 si potranno ascoltare interviste, approfondimenti e riflessioni.

Per approfondire: