Bando regionale per la valorizzazione di beni culturali di interesse religioso

L’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Udine comunica che la Regione ha emesso un bando per la valorizzazione dei beni culturali di interesse religioso in base al quale concederà contributi per l’attuazione di progetti di manutenzione o di restauro dei seguenti beni culturali di interesse religioso. Domande fino al 15 novembre.

Il bando interessa diverse tipologie di beni: affreschi e pitture murali in genere, elementi significativi di arredo e decorazione quali dipinti, statue, stemmi, lapidi, pale d’altare, tarsie, mobilio, organi e ogni altro elemento artistico, nonché materiale librario e archivistico e manufatti cartacei e pergamenacei.

I progetti possono essere finanziati a condizione che per la loro realizzazione venga richiesto un contributo non inferiore a 15.000 euro né superiore a 50.000 e che non risultino avviati prima della presentazione della relativa domanda.

Possono presentare domanda i Comuni o gli enti religiosi civilmente riconosciuti che siano proprietari, possessori o detentori dei beni. La domanda deve essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it, dal 14 ottobre al 15 novembre 2021. Il regolamento e la modulistica per partecipare al bando si trovano nel sito della Regione Friuli Venezia Giulia.

Foto: affreschi dell’abside della chiesa di San Floriano a Forni di Sopra, fraz. Cella.