Sabato 3 febbraio il Consiglio pastorale diocesano. Prosegue il cammino sull’Iniziazione cristiana

Si svolgerà sabato 3 febbraio la nuova seduta del Consiglio pastorale diocesano. Per tutti i componenti – vicari foranei, direttori degli uffici pastorali diocesani e direttori e direttrici dei Consigli pastorali di Collaborazione – l’appuntamento sarà alle 9 nel seminario di Castellerio.

L’incontro di febbraio del Consiglio pastorale diocesano si pone tra il primo e il secondo passaggio del progetto diocesano sull’Iniziazione cristiana: la prima fase è stata avviata nelle otto foranie, lo scorso autunno, in cui sono stati convocati i referenti di tutti gli ambiti pastorali. Nelle settimane successive in ogni Forania è stata individuata una figura di segreteria foraniale il cui compito, ancora in corso, è raccogliere da tutte le CP i dati necessari per una sommaria descrizione della realtà attuale dell’Iniziazione cristiana. In vista dell’avvio della seconda fase, dedicata al discernimento su quanto emerso dalla raccolta dei dati, la seduta del Consiglio pastorale avrà dunque lo scopo di “fare il punto” sulla chiusura della prima fase e contemporaneamente aprire i battenti della seconda.

L’incontro del 3 febbraio infatti prevede l’intervento di don Livio Tonello, docente di teologia pastorale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova, che offrirà una relazione sul tema «Il discernimento pastorale e comunitario». L’approfondimento con don Tonello vuole fornire ai presenti gli strumenti per guidare la seconda fase del cammino diocesano nelle rispettive Collaborazioni pastorali.

La conclusione del Consiglio pastorale è prevista per le 13.