Sabato 26 novembre la prima seduta del Consiglio pastorale diocesano

Si svolgerà sabato 26 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, la prima seduta del nuovo Consiglio pastorale diocesano, un organismo che riprende l’attività dopo la costituzione, nel luglio 2018, delle Collaborazioni pastorali. Ospitato nei locali del Seminario di Castellerio, il nuovo Consiglio pastorale diocesano è composto da 70 membri, un numero che comprende anche le più recenti nomine di direttori e direttrici di Consigli pastorali di Collaborazione.

Grazie alla presenza dei direttori dei Consigli pastorali di CP, l’organismo diocesano si propone di essere un luogo in cui dar voce ai vari territori che compongono l’Arcidiocesi udinese, mettendoli attorno allo stesso tavolo con l’Arcivescovo, i direttori degli uffici pastorali diocesani e i rappresentanti di diverse altre realtà della Chiesa udinese. Il tutto con l’obiettivo di esprimere valutazioni e orientamenti sui problemi più urgenti della Diocesi, presentando all’Arcivescovo proposte concrete per la loro soluzione. Contemporaneamente, il Consiglio è anche il luogo per un sano confronto sull’attuazione del progetto diocesano nei vari territori della vasta Arcidiocesi udinese. Tutti aspetti che, vista la pluralità dei componenti del Consiglio stesso, non potranno che giovare al percorso pastorale avviato dalla Chiesa udinese.

Nella seduta del 26 novembre saranno eletti il direttore del Consiglio pastorale diocesano, la giunta e il segretario. Successivamente l’Arcivescovo esporrà le prime impressioni della Visita pastorale che sta svolgendo a partire dalle Collaborazioni pastorali del Vicariato urbano. Infine saranno raccolte alcune risonanze dai territori in merito al cammino pastorale di quest’anno, oltre a idee e proposte per l’anno pastorale a venire.

Foto: il Seminario di Castellerio, sede dell’incontro del Consiglio pastorale diocesano del 26 novembre 2022