La Visita pastorale dell’Arcivescovo giunge nella Collaborazione pastorale di Campoformido

Sabato 26 e domenica 27 novembre, prima dom. di Avvento, l'Arcivescovo visiterà la Collaborazione pastorale di Campoformido. Sono tre le comunità di questa CP: la stessa Campoformido, capoluogo comunale, e le Parrocchie di Bressa e di Basaldella.

Tante famiglie giovani che arrivano e portano nuova linfa alla vita della comunità. È una caratteristica positiva della Collaborazione pastorale di Campoformido che comprende le tre parrocchie di Basaldella, Bressa e, appunto, il capoluogo Campoformido. A «fotografare» la realtà di questo territorio – sulle pagine del settimanale diocesano “La Vita Cattolica” – è il parroco di Basaldella, coordinatore della Collaborazione don Denis Ekyoci che, assieme alle tre comunità, si appresta ad accogliere, sabato 26 e domenica 27 novembre, l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, in una nuova tappa della sua visita pastorale nelle 54 Collaborazioni dell’Arcidiocesi.

Il programma della Visita

Sabato 26 novembre 2022, alle 16.00 in chiesa a Campoformido l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali. Alle 19.00 in chiesa a Bressa celebra la S. Messa. Alle 20.00, sempre a Bressa, cena con i componenti del Consiglio Pastorale della Collaborazione.

Domenica 27 novembre, alle 9.45 in canonica a Basaldella l’Arcivescovo incontra il sindaco e l’amministrazione comunale. Alle 10.30 in chiesa a Basaldella celebra la S. Messa. Al termine brindisi con i fedeli.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Campoformido, pubblicato con il numero del 23 novembre 2022, si apre con un’intervista al parroco coordinatore don Denis Ekyoci M’Cinda e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, approfondimenti sui due oratori di Campoformido e Basaldella e sulle iniziative di pastorale familiare promosse dalla Parrocchia di Basaldella e aperte all’intera CP. Infine si presenta come un’iniziativa diocesana – la MagicAvventura della Pastorale giovanile – sospinga anche la collaborazione tra le tre Parrocchie.

Per approfondire:

Foto: la chiesa di San Martino Vescovo in Basaldella, sede del parroco coordinatore della CP di Campoformido.