Nuovi siti web per i media diocesani La Vita Cattolica e Radio Spazio

Si rinnova completamente il comparto web dei due media diocesani, il settimanale "La Vita Cattolica" e l'emittente "Radio Spazio". Strumenti più moderni a servizio della "buona stampa" locale, che parlano i linguaggi del mondo digitale.

Il direttore dei media diocesani, don Daniele Antonello, assieme alle redazioni de “La Vita Cattolica” e “Radio Spazio” hanno presentato il nuovo sito del settimanale diocesano sul numero del 20 dicembre 2023. «Siamo convinti che la “buona informazione” che ci sforziamo di presentare non possa prescindere da una presenza altrettanto buona e qualificata sui canali digitali, le “meravigliose invenzioni tecniche” così definite dal decreto conciliare Inter Mirifica, di cui lo scorso 4 dicembre sono stati celebrati i primi sessant’anni. Una “piena presenza” diocesana sui mezzi digitali, quindi, è assolutamente necessaria nell’epoca della vita digitale (qualcuno la definirebbe “on-life”), ma è anche una direzione in cui la Chiesa stessa sta remando con decisione negli ultimi anni».

Entrambi i siti sono stati progettati dalle redazioni unitamente all’Ufficio per la pastorale delle Comunicazioni sociali e sono stati realizzati dall’azienda Soulgood di Udine.

Il nuovo sito web di Radio Spazio

Pubblicato a novembre 2023 in occasione del trentesimo anniversario di trasmissioni radiofoniche, il nuovo sito di Radio Spazio è progettato per dare voce (anche sul web) alle rubriche e agli approfondimenti che compongono il palinsesto dell’emittente diocesana, rendendo semplice per i visitatori accedere alle puntate già andate in onda. Nella sezione “podcast”, la più ricca del sito, ogni singola puntata – anche se trasmessa da diverse settimane – è ascoltabile grazie alle tecnologie digitali, le stesse che permettono anche una facile condivisione delle puntate con amici o parenti. Sul sito è possibile anche ascoltare dal vivo la radio.

Il nuovo sito, inoltre, è un collettore di tutte le possibilità che ruotano attorno alla radio diocesana: dai link per scaricare l’applicazione per smartphone della Radio, fino ai contatti per l’acquisto di inserzioni pubblicitarie (diffuse ora in modo più capillare), passando dalla consultazione delle frequenze per l’ascolto tradizionale al palinsesto quotidiano della radio. Non manca una sezione con i “volti” della radio, per abbinare un viso alle voci che si ascoltano.

Il Giornale radio quotidiano e il commento al Vangelo della domenica sono i contenuti più immediatamente accessibili, essendo presenti in ogni pagina del sito.

Non va dimenticato, inoltre, che il sito è progettato anche per raggiungere le aree del territorio diocesano che attualmente non sono coperte dalle tradizionali frequenze radiofoniche: pensiamo alla Val Canale e Canale del Ferro, all’alta Val Tagliamento e alla Val Resia. Infine, il nuovo portale è predisposto per essere in costante “dialogo” con l’omologo sito del settimanale La Vita Cattolica, che a breve sarà pubblicato a sua volta.

Il nuovo sito de La Vita Cattolica

On-line poco prima del Natale 2023, il nuovo sito del settimanale diocesano La Vita Cattolica completa la “transizione web” dei due media diocesani.

Dal punto di vista informativo, il sito è progettato per presentare fin da subito ai lettori le quattro notizie più rilevanti del giorno, permettendo un’informazione più puntuale. A seguire, il sito presenta altre notizie rilevanti, organizzate in insiemi di articoli facilmente consultabili: notizie di Chiesa, opinioni, attualità, cultura, eccetera. In parallelo all’impaginazione dell’edizione cartacea, anche le notizie locali sono pubblicate sul sito web con riferimento alle otto Foranie in cui è suddivisa l’Arcidiocesi di Udine.

Il nuovo sito de “La Vita Cattolica” si presta innanzitutto a un utilizzo da smartphone (in gergo si parla di progettazione “mobile first”, ossia con priorità ai dispositivi mobili), offrendo contenuti dal caricamento rapido e leggero.

È stata semplificata la procedura on-line per l’acquisto di un abbonamento a “La Vita Cattolica”. Le varie formule sono riepilogate nella sezione “Abbonati”: dopo la scelta (per esempio l’edizione annuale cartacea al costo di 62 €), sono chiesti soltanto i dati strettamente necessari all’attivazione dell’abbonamento.

L’edizione digitale del settimanale, riservata agli abbonati, non sarà più inviata via e-mail: essa sarà disponibile direttamente sul nuovo sito web previo accesso all’area riservata, con username e password. L’edizione digitale non sarà scaricabile sul proprio computer o smartphone: questa scelta permette di evitare di sovraccaricare le memorie dei dispositivi, ma vuole anche limitare la prassi – utile e dannosa allo stesso tempo – della condivisione gratuita del PDF del settimanale.

Per approfondire:

Stretta sinergia tra i due media diocesani

Le redazioni dei due media diocesani, La Vita Cattolica e Radio Spazio, assieme al direttore don Daniele Antonello

Una scelta esplicita della transizione digitale dei media diocesani è quella che in gergo viene chiamata cross-medialità: i contenuti del settimanale trovano posto sul sito di Radio Spazio, mentre le interviste radiofoniche arricchiranno le notizie pubblicate sul nuovo sito de “La Vita Cattolica”. L’obiettivo è permettere ai visitatori dei due portali di fruire delle informazioni nel modo che essi sceglieranno come più consono.