«Artigiani della pace» è il percorso diocesano di animazione per l’Avvento 2023

Si intitola «Artigiani della pace» il percorso formativo per l’Avvento 2023 proposto congiuntamente dall’Ufficio per l’Iniziazione cristiana e la catechesi, l’Ufficio di Pastorale giovanile e la Caritas diocesana. La proposta vuole accompagnare la preparazione di gruppi di bambini, ragazzi e adolescenti, assieme agli adulti, verso un’attiva partecipazione al cammino di Avvento della Chiesa: ogni settimana sono offerte alcune attività legate ai brani di Vangelo che la liturgia propone nelle quattro domeniche di Avvento, oltre al Natale, alla solennità di Maria SS. Madre di Dio (1° gennaio) e all’Epifania.

Il tema, «Artigiani della pace»

Il percorso di animazione di Avvento segue l’invito di Papa Francesco a essere «artigiani di pace». Un messaggio rivolto a tutti e in particolare ai giovani: «Siate artigiani di pace intorno a voi e dentro di voi; ambasciatori di pace, affinché il mondo riscopra la bellezza dell’amore, del vivere insieme, della fraternità, della solidarietà» (Papa Francesco, Udienza ai giovani pellegrini del Belgio, 10 ottobre 2022).

Insieme ai Magi, partiti da terre lontane e diverse tra loro, lungo il cammino si potranno scoprire tesori preziosi – l’oro, l’incenso, la mirra – da portare in dono a Gesù bambino il prossimo 6 gennaio 2024, giorno in cui si conclude il percorso di animazione.

Non manca un respiro di universalità: di domenica in domenica si “viaggerà” nei vari continenti per incontrare tante persone e comunità che vivono da “artigiane di pace”. Dalle loro storie di vita e di fede si scoprirà come costruire la pace giorno per giorno. È questo lo straordinario messaggio che ogni anno ci ricorda la nascita di Gesù: ogni persona è mia sorella, è mio fratello.

Come funziona?

Il cammino accompagna l’intera comunità parrocchiale dalla prima domenica di Avvento (3 dicembre 2023) fino all’Epifania (6 gennaio 2024).

Le attività e gli spunti di riflessione sono progettati in base alle diverse fasce d’età:

• bambini delle elementari;
  • ragazzi delle medie;
  • adolescenti e giovani (dalle superiori in su);
  • catechisti, educatori, adulti.

Struttura della scheda

Ogni scheda si presenta come un file PDF multimediale. Al suo interno si potranno trovare diverse risorse:

• il Vangelo e una proposta di animazione per la Messa domenicale (introduzione e segno comunitario per condividere durante la celebrazione il cammino dei gruppi di catechesi);
  • un approfondimento per adulti, ispirato al Vangelo e alla Dottrina sociale della Chiesa;
  • materiali di animazione in base alle età e ai contesti di gruppo, tutto prendendo spunto dal Vangelo: sono proposti diversi contenuti, tra i quali il catechista può effettuare una scelta in base al tempo a disposizione e alle caratteristiche del suo gruppo. Nel caso di fasce d’età intermedie (per es. 5a elementare-1a media oppure 3a media-1a superiore) si suggerisce di valutare entrambe le proposte;
  • un video/audio registrato dai missionari con cui la Diocesi è in contatto nei vari continenti.

➡️ I materiali del percorso (dal sito dell’Ufficio di pastorale giovanile)