Le celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo tra Natale, fine anno ed Epifania

Dalle celebrazioni che precedono la solennità del Natale fino all'Epifania: tutte le Messe che presiederà mons. Andrea Bruno Mazzocato. Il "cuore" sarà la Cattedrale di Udine, ma ci saranno celebrazioni anche nelle due carceri di Udine e Tolmezzo e a Castelmonte. Diverse le Messe in diretta su Radio Spazio.

Appuntamenti prima del Natale

Mercoledì 20 dicembre alle 9 mons. Mazzocato incontrerà gli studenti del Bertoni; in serata, alle 19.30, nella casa delle suore francescane in via Ronchi, a Udine, egli celebrerà la Messa con gli studenti dell’Istituto Superiore di Scienze religiose “Santi Ermagora e Fortunato”.

Giovedì 21 dicembre alle 14.15 l’Arcivescovo celebrerà una Messa all’Istituto “La Nostra Famiglia” di Pasian di Prato assieme ai giovanissimi pazienti, ai loro genitori e al personale dell’Istituto.

Sabato 23 dicembre mons. Mazzocato porterà parole di conforto al personale e agli ammalati dell’Ospedale civile di Udine, celebrando la Messa alle 11.30 nella chiesa ospedaliera.

Domenica 24 dicembre, Vigilia di Natale, alle 16 il Vescovo celebrerà la S. Messa con i sacerdoti anziani della Fraternità sacerdotale.

Le celebrazioni natalizie dell’Arcivescovo

La notte della vigilia di Natale mons. Mazzocato presiederà come di consueto il solenne pontificale in Cattedrale, alle 24. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio.

L’indomani, lunedì 25 dicembre e solennità del Santo Natale, mons. Mazzocato celebrerà la prima S. Messa del giorno di Natale insieme ai detenuti del penitenziario di via Spalato a Udine, alle 9. L’appuntamento per la solenne Messa di Natale in Cattedrale è per le ore 10.30: questa celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio. Sempre il 25 dicembre, alle 17, mons. Mazzocato presiederà i Vespri solenni in Cattedrale.

Martedì 26 dicembre, festa di Santo Stefano primo martire, mons. Mazzocato celebrerà la Messa alle 9 nel penitenziario di massima sicurezza di Tolmezzo, assieme ai detenuti.

Fine anno e inizio dell’anno nuovo, tra Te Deum e affidamento a Maria

Domenica 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno civile, l’Arcivescovo presiederà alle 19 la S. Messa in Cattedrale con il canto del Te Deum di ringraziamento. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio.

Nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio, lunedì 1° gennaio 2024, l’Arcivescovo salirà a Castelmonte, dove presiederà la S. Messa, alle 11.30, nel santuario mariano. In Cattedrale a Udine, alle 19, sarà celebrato invece il solenne pontificale di inizio anno con le autorità (la celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio). Nell’occasione mons. Mazzocato offrirà una copia del Messaggio del Papa per la concomitante Giornata mondiale per la pace.

Epifania in Cattedrale

Sabato 6 gennaio 2024, solennità dell’Epifania, vedrà mons. Mazzocato presiedere la solenne Eucaristia delle 10.30 in Cattedrale (la celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio). Alle 17, sempre in Cattedrale, l’Arcivescovo presiederà i Vespri solenni.