Dopo i primi due momenti svolti lo scorso novembre – dedicati rispettivamente ai social media e ai siti web ecclesiali – ecco due ulteriori proposte di approfondimento sul binomio tra pastorale e comunicazione, nel ciclo laboratoriale «Comunicare il Vangelo» proposto dall’Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali. Ogni laboratorio è duplicato in due sedi, per favorire la partecipazione.
Lunedì 5 e martedì 6 febbraio 2024, rispettivamente al santuario di S. Antonio di Gemona (sala della biblioteca) e in seminario a Castellerio, don Alessio Geretti proporrà una riflessione laboratoriale su forme di nuova evangelizzazione a “portata di mano” delle Collaborazioni pastorali: si parlerà del patrimonio artistico, della spiritualità dei cammini, delle potenzialità pastorali del turismo religioso, in un incontro che ha per (provocatorio) titolo «Eppure là è pieno di gente». Iscrizioni entro giovedì 1° febbraio (si veda sotto).
La settimana successiva, ossia lunedì 12 e martedì 13 febbraio, sempre tra Gemona e Castellerio, il direttore dell’Ufficio per la pastorale delle comunicazioni sociali Giovanni Lesa proporrà la redazione di un piano di comunicazione integrata e coerente tra i diversi strumenti attivati da una Parrocchia. Titolo della doppia serata è «Ma sul foglietto c’è scritto che…». Iscrizioni entro giovedì 8 febbraio.
Per partecipare
La proposta si rivolge a tutte le persone che in qualche modo hanno a che fare con strumenti di comunicazione ecclesiale: dai gruppi di redazione dei bollettini parrocchiali ai giovani che gestiscono i profili social degli oratori, da chi si occupa del sito web della Parrocchia o della CP a chi, semplicemente, desidera approfondire modalità per una nuova forma di evangelizzazione.
Le iscrizioni vanno effettuate sul sito dell’Ufficio comunicazioni sociali entro il giovedì precedente ai laboratori. È possibile partecipare anche a laboratori singoli: non è necessario aderire all’intero percorso.
È richiesto un contributo di 5 € a persona per ogni laboratorio, da versare il giorno del laboratorio.
Ogni sessione di laboratorio è attivata al raggiungimento delle 10 persone iscritte.
La proposta di «Comunicare il Vangelo»
I due laboratori si inseriscono nel ciclo di «Comunicare il Vangelo», proposta avviata per il primo anno dall’Ufficio per la pastorale delle comunicazioni sociali: quattro serate in tutto, tra novembre e febbraio, ognuna delle quali replicata in due sedi e in due date diverse.
Dépliant di «Comunicare il Vangelo» 2023-2024
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social