La Collaborazione pastorale di Mortegliano accoglie la Visita dell’Arcivescovo

Tappa numero 46 della Visita dell'Arcivescovo nelle Collaborazioni pastorali: sabato 17 e domenica 18 febbraio mons. Andrea Bruno Mazzocato si recherà nella CP di Mortegliano, ultima del Friuli centrale.

Un territorio che comprende due comuni, composto da un nucleo più grosso – Mortegliano con 3.500 abitanti – dotato di quasi tutti i servizi (anche sanitari), che si sta trasformando in area suburbana. Attorno, a parte Lestizza coi suoi 1.500 residenti, sede comunale a sua volta, ci sono altre località anche molto piccole, alcune che contano dai 300 ai 500 abitanti. In tutto la Collaborazione pastorale di Mortegliano conta circa 8.500 abitanti, in nove Parrocchie: Mortegliano, Chiasiellis e Lavariano, ma anche Lestizza, Galleriano, Nespoledo, Santa Maria di Sclaunicco, Sclaunicco e Villacaccia.

Le presenze

Il parroco coordinatore della CP è mons. Giuseppe Faidutti, che guida anche le Parrocchie di Mortegliano, Chiasiellis, Lavariano, Galleriano, Santa Maria di Sclaunicco e Sclaunicco. Don Chawki Raffoul è invece parroco a Lestizza e Galleriano; la Parrocchia di Nespoledo è amministrata da mons. Guido Genero. Nel territorio opera anche don Ronald Noel Mulumba Mukengeshayi, vicario parrocchiale di Galleriano, Santa Maria di Sclaunicco e Sclaunicco.

A servizio delle Parrocchie della CP c’è il diacono Ivano Pacco.

A Mortegliano opera una comunità di religiose originarie del Burundi: sono le suore del Cuore immacolato di Maria “Bene Maryia”.

Direttrice del Consiglio pastorale di Collaborazione è Anna Signor.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 17 gennaio 2024

• Ore 15.30 in auditorium a Lestizza: l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali della Collaborazione Pastorale.
  • Ore 18.00 in chiesa a Lestizza: mons. Mazzocato preside l’Eucarestia animata dai cori locali.

Domenica 18 gennaio 2024

• Ore 9.30 in sala Buiatti a Mortegliano: incontro dell’Arcivescovo con gli amministratori locali, le autorità e i responsabili delle associazioni locali.
  • Ore 11.00 a Mortegliano, chiesa della Ss. Trinità: mons. Mazzocato presiede l’Eucarestia animata dai cori riuniti, con la presenza delle croci astili di tutte le parrocchie della collaborazione.

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Mortegliano, pubblicato con il numero del 14 febbraio 2024, si apre con la voce del parroco coordinatore, mons. Giuseppe Faidutti, accanto alla consueta tabella che sintetizza la realtà di questa Collaborazione pastorale. Spazio, poi, alla proposta formativa della Scuola etico-sociale di Mortegliano, con i suoi temi che innestano l’insegnamento cristiano nelle tematiche più attuali della vita sociale; le vivaci attività catechistiche della zona di Mortegliano si affiancano, poi, all’altrettanto dinamica realtà musicale del territorio, capace di esprimere diversi gruppi corali di assoluto rilievo. Spazio anche alle iniziative della storica Caritas di Mortegliano e a un breve “punto della situazione” sul ripristino del Duomo di Mortegliano dopo i danni del maltempo del luglio 2023. La zona di Lestizza è rappresentata dal coro interparrocchiale, capace di unire nelle sue note persone provenienti dalle cantorie delle diverse Parrocchie.

Il parroco coordinatore, mons. Giuseppe Faidutti, sarà in onda venerdì 16 febbraio su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.

Per approfondire:

Foto: scorcio del duomo dei Santi Pietro e Paolo a Mortegliano, con l’attiguo campanile più alto d’Italia