Martedì 17 ottobre in tutta Italia una giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. L’Arcivescovo presiede una veglia in Cattedrale

La Presidenza della CEI promuove una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo il suggerimento del cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, che a nome di tutti gli Ordinari, ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi «nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione». In Cattedrale a Udine l'Arcivescovo presiede una veglia di preghiera a cui convergono le Parrocchie e i gruppi ecclesiali della città.

In un momento di grande dolore e forte preoccupazione per l’escalation di violenza in Medio Oriente, l’invito della Presidenza della CEI è rivolto alle comunità diocesane perché aderiscano all’iniziativa. Per l’occasione è stato predisposto uno schema di preghiera, che nella Chiesa di Udine si aggiunge alle intenzioni già predisposte dall’Ufficio liturgico diocesano.

All’indomani della violenta ripresa delle ostilità in Terra Santa, l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, aveva invitato le comunità della Chiesa udinese a raccogliersi in preghiera. Di concerto, l’Ufficio liturgico diocesano ha predisposto dei materiali utili alla preghiera comunitaria (compresa la Messa) e personale.

🔽 Traccia per l’adorazione eucaristica proposta dalla Conferenza Episcopale Italiana (PDF)

🔗 Escalation di violenza in Terra Santa: l’Arcivescovo invita a pregare per la pace

🔗 Ufficio liturgico diocesano, strumenti per la preghiera per la pace in Ucraina, in Israele e nel mondo

La città in preghiera in Cattedrale

Anche in Cattedrale si pregherà per la pace e la riconciliazione: martedì 17 ottobre alle 20.30, infatti, sarà l’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato a presiedere una veglia di preghiera, alla quale sono invitati a convergere i fedeli delle Parrocchie e dei movimenti ecclesiali del Vicariato urbano. I sacerdoti sono invitati a portare con sé il camice e la stola bianca.

Appuntamenti nelle Collaborazioni pastorali e nelle Parrocchie

Sezione in aggiornamento.

• CP di Fagagna – Due appuntamenti nella Collaborazione pastorale, martedì 17 ottobre. Nella chiesa di San Giacomo di Fagagna, rosario meditato con intenzioni per la pace alle 17; alle 20 invece il rosario meditato sarà in chiesa a San Vito di Fagagna.
  • CP di Gemona – Martedì 17 ottobre, alle 20.30, la Pieve di Artegna ospiterà una veglia di preghiera per la pace, con adorazione eucaristica. Sono invitate tutte le comunità della Collaborazione pastorale gemonese.
  • CP di Gorto – Martedì 17 ottobre, alle 18, adorazione eucaristica per la pace nella chiesa della SS. Trinità di Ovaro. A Tualis, invece, alle 18 sarà celebrata una Santa Messa con intenzioni per la pace.
  • CP di Paluzza – Le tre Parrocchie di Cercivento, Sutrio e Treppo Carnico propongono un’ora di adorazione eucaristica comunitaria, seguita dalla possibilità – per le 24 ore successive – di svolgere adorazione eucaristica personale. Tutto si svolgerà nelle cappelle artistiche delle rispettive Parrocchie. Si inizia a Treppo Carnico lunedì 16 ottobre alle 17 con la preghiera comunitaria; Sutrio inizia martedì 17 alle ore 18; Cercivento infine mercoledì 18 ottobre alle 9.
  • CP di Pasian di Prato – Martedì 17 ottobre dopo la Messa delle 8.30 nella chiesa di San Giacomo in Pasian di Prato inizierà un tempo prolungato di adorazione eucaristica: il SS. Sacramento sarà esposto tutto il giorno per la preghiera personale; alle 18.30 veglia di preghiera per tutte le comunità della CP e benedizione eucaristica.
  • CP di San Giovanni al Natisone – Martedì 17 ottobre appuntamenti nella chiesa vecchia di Sant’Andrat del Judrio: alle 18 preghiera del S. Rosario, seguita alle 18.30 dalla Messa «per la pace e la giustizia». Alle 20.30, sempre nella chiesa vecchia di S. Andrat, veglia di preghiera per la pace. Mercoledì 18 ottobre alle 18.30 a S. Andrat celebrazione della Messa con intenzione «in tempo di guerra e di disordini».
  • CP di Talmassons – Martedì 17 ottobre nella chiesa di San Lorenzo a Talmassons sarà pregato il S. Rosario alle 18.30 con intenzioni di preghiera per la pace. Alle 19 Santa Messa, a cui seguirà – fino alle 22 – l’adorazione eucaristica per la pace.
  • CP di Tolmezzo – Dalle 7 alle 21 di martedì 17 ottobre, nella chiesa di Santa Caterina a Tolmezzo (p.zza Mazzini), esposizione del SS. Sacramento con possibilità di adorazione eucaristica con l’intenzione di preghiera per la pace.
  • CP di Udine nord-est – Martedì 17 ottobre alle 17.30 in chiesa a San Cromazio ci sarà la possibilità di pregare davanti al SS. Sacramento nell’adorazione eucaristica, seguita dai Vespri e dal S. Rosario. Conclusione alle 19.
  • CP di Udine sud-est – Martedì 17 ottobre alle 17 la Parrocchia di Laipacco ospiterà il S. Rosario con intenzioni di preghiera per la pace. Il consueto rosario delle 18 nella chiesa della B.V. del Carmine, in via Aquileia, sarà pregato con la speciale intenzione per la pace. Le Parrocchie della CP convergeranno, poi, nella veglia delle 20.30 in Cattedrale.