Marta Turra nuova presidente dell’Azione Cattolica diocesana

È Marta Turra, di Pozzuolo del Friuli, la nuova presidente dell'Azione Cattolica dell'Arcidiocesi di Udine: un segno di speranza per l'Associazione e per la Chiesa friulana. Giovane ingegnere, nata a Vicenza nel 1980, laureatasi a Udine, mamma di due bambini, Turra ha accolto volentieri la designazione del Consiglio diocesano, dopo le dimissioni di Alessandro Savorgnan, e la nomina dell'arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Proprio l ‘Arcivescovo ha voluto tracciare un efficace identikit della nuova Presidente, augurando che con la sua dedizione l’intera Associazione possa «progredire in un generoso servizio alla Chiesa particolare».

Marta Turra da alcuni anni si dedica con entusiasmo all’esperienza associativa, promuovendo proprio quell’ACR (Azione Cattolica Ragazzi) che ormai mancava da anni in diocesi. La passione associativa è via via cresciuta nella disponibilità, anche con l’accompagnamento del marito Michele, a un servizio nella parrocchia di Pozzuolo, proprio in mezzo ai ragazzi.

«L’Azione Cattolica – ha voluto sottolineare la neo-presidente – vuole cogliere e offrire un segno di rinnovamento e di speranza per la nostra Chiesa friulana, con uno stile di accompagnamento che attraversi tutte le generazioni e non lasci solo e distante nessuno. Sono grata al nostro Arcivescovo, perché ha voluto proprio stimolare, con la mia nomina, questo tratto e questa dimensione del servizio associativo. Un ringraziamento doveroso – ha concluso – va ad Alessandro Savorgnan che, anche in questi anni difficili della pandemia, si è speso con generosità».

Il primo appuntamento per la neo presidente sarà proprio la Festa dell’adesione, che l’AC celebra l’8 dicembre.