Al via la MagicAvventura, la proposta formativa per gruppi di pre-adolescenti

C'è tempo fino al 15 novembre per iscrivere il proprio gruppo all’edizione 2022-2023 della MagicAvventura, la proposta formativa che la Pastorale giovanile diocesana rivolge ai pre-adolescenti delle parrocchie friulane (dalla 5a elementare alla 3a media). L’iniziativa, intitolata quest’anno Magic “Route 72” prevede per i gruppi partecipanti momenti di condivisione, testimonianza, incontri, scoperta e visita delle comunità del territorio e un’avvincente caccia al tesoro.

La MagicAvventura è un’opportunità educativa per pre-adolescenti, ragazzi di 10-13 anni che frequentano le Parrocchie dell’Arcidiocesi udinese. Ideata dalla Pastorale giovanile diocesana, essa nasce come proposta di animazione volta a permettere ai ragazzi di stare insieme creando nuove relazioni e fare – al contempo – un’esperienza concreta di Chiesa presente nel proprio territorio.

Il tema 2022-2023: Magic Route 72

«I settantadue tornarono pieni di gioia.  (Lc 10, 17)». Questo il versetto che risuonerà durante tutto il cammino dei ragazzi nell’anno pastorale 2022-2023, tratto dall’icona biblica suggerita dall’Arcivescovo nella Lettera pastorale «Designò altri settantadue e li inviò». Sarà anche lo sfondo di questa edizione della MagicAvventura, chiamata Magic “Route 72”.

I ragazzi saranno aiutati a comprendere che la gioia non sta nelle cose che possiedono (pc, tablet, cellulare, scarpe all’ultima moda, ecc.), ma nelle esperienze da vivere a casa, a scuola, con gli amici, durante lo sport, in parrocchia, ecc. Si tratta, quindi, di aiutarli a guardare i momenti della loro vita con gli occhi della bellezza che nasce dalla fede.

La MagicAvventura 2022-2023 è intitolata «Magic “Route 72″»

Partecipare alla MagicAvventura

Alla MagicAvventura possono partecipare tutti i gruppi di ragazzi dalla 5a elementare alla 3a media: gruppi di catechesi, oratorio, scout, ecc. Nell’arco dell’anno pastorale l’ufficio di pastorale giovanile suggerità alcune attività di catechesi che prevedano un cammino di accompagnamento utilizzando i “quattro fondamentali” della catechesi, delineati anche nel sussidio sulle tre virtù teologali: il proprio vissuto, la Sacra Scrittura, la dimensione celebrativa e le esperienze di vita cristiana.

Saranno suggeriti dei momenti di condivisione, testimonianze, scoperta e visita delle comunità del territorio, ecclesiali e non.

Non mancherà una Caccia al tesoro con l’ausilio di qualche semplice strumento informatico, che accompagnerà i gruppi iscritti durante tutto l’anno.

Il materiale sarà consegnato dall’Ufficio di Pastorale Giovanile ai referenti dei gruppi iscritti, tramite una busta o via e-mail.

Per approfondimenti e iscrizioni:

Foto di apertura: il gruppo di ragazzi della Parrocchia di San Pio X, vincitore dell’ultima edizione (2021-2022) della MagicAvventura