Visita pastorale: l’Arcivescovo fa tappa nella Collaborazione pastorale di Udine nord-est

Comprese tra le direttrici est-ovest di via Cividale e nord-sud di via Bariglaria, sono ben sei le comunità che compongono questa CP: Sacro Cuore di Gesù, Gesù Buon Pastore e San Gottardo, ma anche Godia e Beivars. Tra loro, la comunità del Bearzi. Sabato 12 e domenica 13 novembre la visita dell'Arcivescovo.

Un’occasione per far emergere le esperienze più belle presenti in ciascuna parrocchia del territorio  perché possano diventare «significative» per tutti. Con questo proposito la Collaborazione pastorale Udine nord-est – che riunisce le parrocchie del Sacro Cuore, Buon Pastore, San Gottardo, San Giovanni Bosco (Bearzi), San Giacomo apostolo (Beivars), San Giovanni Battista (Godia) – si appresta ad accogliere l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, sabato 12 e domenica 13 novembre, in quella che è la sesta tappa della sua visita pastorale nelle 54 Collaborazioni pastorali dell’Arcidiocesi.

Un territorio assai «composito ed eterogeneo» quello di questa Collaborazione, come lo definisce don Roberto Gabassi, parroco del Sacro Cuore, San Gottardo, Gesù Buon Pastore, nonché parroco coordinatore della Collaborazione, nell’intervista rilasciata al settimanale diocesano «La Vita Cattolica» del 10 novembre 2022.

Il programma della Visita

Sabato 12 novembre 2022, alle 15.30 incontro con tutti gli operatori pastorali in oratorio a Godia..

Domenica 13 novembre, alle 8.30, in chiesa a San Gottardo, S. Messa (è sospesa la Messa a Beivars). Alle 11.00, nella palestra dell’istituto salesiano “Bearzi”: S. Messa per l’intera Collaborazione pastorale (sono sospese le Messe delle 10.00 al S. Cuore e delle 11.30 a S. Gottardo). Segue il pranzo con tutto il Consiglio pastorale di Collaborazione, insieme alla Comunità salesiana.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Udine nord-est, pubblicato con il numero del 10 novembre 2022, si apre con un’intervista al parroco coordinatore don Roberto Gabassi. Nelle pagine interne, focus sull’esperienza di catechesi in famiglia avviata nelle tre Parrocchie del Buon Pastore, Sacro Cuore e San Gottardo. Spazio, poi, a un approfondimento sulla pastorale nel quartiere Aurora, sorto negli anni settanta a est di Udine. Infine, parola alla comunità salesiana del Bearzi – che sarà il cuore pulsante della pastorale giovanile nella CP – e all’esperienza del nuovo sito web della Collaborazione pastorale.

Per approfondire: