Il 26 marzo un pomeriggio di spiritualità per ministri straordinari della comunione

Si svolgerà domenica 26 marzo, quinta di Quaresima, il tradizionale ritiro spirituale dedicato - in particolare, ma non esclusivamente - ai ministri straordinari della comunione. Appuntamento alle 15 in Cattedrale, a Udine. L'incontro si concluderà con i Vespri quaresimali presieduti dall'Arcivescovo.

Il ritiro quaresimale dei ministri straordinari della comunione, proposto dall’Ufficio liturgico diocesano, sarà guidato da padre Francesco Rossi, stimmatino. Seppur rivolto in particolare ai ministri della comunione, l’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano vivere un momento di riflessione e di preghiera

 

Una Pasqua da celebrare… e vivere

La proposta di riflessione e di meditazione partirà dalla situazione di “crisi” e di precarietà nella quale viviamo (guerra, terremoto, siccità, difficoltà a livello ecclesiale) e, al contempo, dalla perenne novità della Pasqua di Cristo che rilancia il cammino di ogni uomo e ci richiama dalle nostre tombe. Nella domenica “di Lazzaro” i partecipanti saranno aiutati a comprendere che cosa significhi celebrare la Pasqua in questo contesto e come Cristo possa richiamarci dai nostri “sepolcri” come ha fatto uscire Lazzaro dal suo. La Pasqua è “passaggio”, un passaggio sempre nuovo che deve avvenire nelle nostre vite e nella nostra storia così precarie, certamente meno sicure di come potevano apparire decenni fa. La Pasqua che celebriamo nella liturgia attende sempre di essere vissuta nelle nostre storie collettive e nelle nostre biografie personali. 

L’incontro può diventare una spinta ulteriore affinché i ministri siano apostoli di speranza in questo tempo.

Il ritiro proseguirà con un tempo di adorazione eucaristica e si concluderà alle ore 17 con i Secondi Vespri della V domenica di Quaresima presieduti dall’Arcivescovo..

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail