Domenica 26 marzo nuovo incontro delle giovani coppie di sposi

Il prossimo appuntamento del ciclo di incontri «Artigiani dell'amore», proposto per il primo anno dall'Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, si svolgerà domenica 26 marzo nei locali del seminario di Castellerio. Appuntamento dalle 15 alle 17.30. La partecipazione è libera.

Sarà dedicato al tema «Il senso della compassione» il prossimo – quarto – incontro del percorso che l’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia rivolge alle coppie sposate di recente. Per tutte loro il ritrovo sarà domenica 26 marzo, nel consueto orario dalle 15 alle 17.30 negli spazi del Seminario di Castellerio a Pagnacco.

Un’esperienza nuova

C’è chi è sposato da 5, chi da 8 e anche 10 anni. Sono una media di quindici coppie ad incontro «e quel che notiamo è che hanno un grande desiderio di confrontarsi, di stare insieme e fermarsi un paio d’ore per ascoltare la Parola di Dio e cogliere i frutti della loro relazione e del loro amore». Come confermato da don Carlos Botero, collaboratore dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare che ha raccontato l’esordio dell’esperienza ai microfoni di Radio Spazio, «sta registrando buona adesione la nuova proposta dell’Ufficio famiglia diocesano rivolta ai giovani sposi che hanno celebrato il loro matrimonio negli ultimi anni e che desiderano continuare ad approfondire e far crescere il loro rapporto alla luce del Vangelo».

Una famiglia è “Chiesa domestica”, sottolinea Papa Francesco in Amoris laetitia, ed ecco che gli incontri per giovani coppie intitolati «Artigiani dell’amore», diventano l’occasione per alimentare, in coppia, questa dimensione di fede e per aiutarsi a vicenda a crescere spiritualmente, nel confronto con altre coppie.

Intervista di Radio Spazio a don Carlos Botero.

Lo svolgimento degli incontri

Ogni pomeriggio prevede una preghiera iniziale e l’approfondimento di un brano biblico, un tempo di riflessione personale e in coppia, un tempo di condivisione e un momento finale conviviale.

A guidare gli incontri, insieme a don Carlos e al direttore dell’Ufficio famiglia diocesano, don Davide Gani, sono alcune coppie di sposi più mature. «Un punto di forza di questi incontri – aggiunge don Carlos – è proprio la testimonianza di queste coppie, che ricordano alle più giovani che la vocazione alla felicità della coppia deve essere continuamente riconosciuta e alimentata».

Il calendario completo

• domenica 4 dicembre 2022: «Cerco il meglio di te»;
  • domenica 29 gennaio 2023: «La Tenerezza, dono inestimabile per noi»;
  • domenica 26 febbraio 2023: «Dentro l’abitudine, l’essenziale»;
  • domenica 26 marzo 2023: «Il senso della compassione»;
  • domenica 30 aprile 2023: «L’altro mi è più vitale del cibo».